Idee eleganti per balconi: come creare uno spazio sereno

Non è necessario avere un giardino per creare una sorta di santuario personale! Ecco alcuni trucchi efficaci per trasformare il balcone.

Queste idee eleganti per balconi vi permetteranno di sfruttare appieno lo spazio esterno. Non è necessario un cortile a livello del suolo per coltivare e raccogliere. Un balcone o un tetto offrono lo spazio esterno essenziale per piantare erbe, arbusti, fiori, alberi e persino un piccolo orto, se lo desiderate.

Se avete a disposizione contenitori, terriccio e semi, potete trasformare il balcone o il patio sul tetto in un santuario del giardino personale.

Anche l’abbellimento con le decorazioni aggiunge un tocco di atmosfera. Anche se il fatto di non avere un giardino può sembrare limitante, consideratelo come un’opportunità per essere un po’ più creativi. Utilizzate queste idee come ispirazione e iniziate a coltivare.

Idee eleganti per balconi

Patio sul tetto

Un patio sul tetto offre una fuga rilassante proprio a casa vostra. Aggiungete qualche alberello per creare ombra, privacy e un’atmosfera all’aria aperta. L’uso di ghiaia al posto della pavimentazione dura offre una superficie più morbida e un ottimo drenaggio. Le fioriere in mattoni incassate creano un elemento materico che contrasta con le pareti in cemento armato. Scegliete mobili da esterno robusti per il vostro patio-giardino, in modo che possano resistere ai venti forti e ad altre condizioni atmosferiche intense. Una soffice copertura del terreno protegge l’area intorno agli alberi piantati in contenitore.

Balcone intimo

Nonostante le dimensioni, i balconi piccoli offrono molto spazio per la personalizzazione e le piante. È possibile trovare una serie di tappeti resistenti e adatti a tutte le stagioni, che aggiungono colore e motivi. Optate per pezzi come panche e pouf mobili per avere più posti a sedere e superficie d’appoggio. Le varietà di alberi e arbusti nani sono le più adatte per un piccolo giardino sul balcone, in quanto offrono una crescita contenuta e ammorbidiscono i bordi del paesaggio.

Posizionate piccoli contenitori sui tavoli laterali per massimizzare lo spazio per il giardinaggio e utilizzate le ringhiere per accessori come le casette per gli uccelli. Per riporre gli arredi da esterno in bassa stagione, acquistate un tavolino da caffè che potete aprire per riporli. È anche un buon posto per sistemare un vaso o due.

Idee eleganti per balconi casa

Tetto urbano

Una pletora di piante e acqua aggiunge bellezza naturale a uno spazio urbano sul tetto. Il giardino d’acqua rialzato crea serenità e contrasto visivo con gli elementi del paesaggio urbano, mentre l’aiuola rialzata mette in risalto una bella collezione di fiori. Un’altra buona opzione per i giardini sui tetti è rappresentata dai contenitori. Questi ultimi sono mobili, possono essere piantati con piante annuali o perenni e sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e materiali che aggiungono personalità.

Se avete spazio, prendete in considerazione l’idea di incorporare un focolare a gas o a legna per creare un’atmosfera accogliente. Assicuratevi che sia costruito con materiali conformi alle norme antincendio locali.

Veranda vista balcone

Create voi stessi un look con un uso artistico degli arredi da esterno o di altri elementi della stanza, come tappeti e decorazioni da parete. Per creare un’atmosfera calda, montate alle pareti delle luci da esterno (se il vostro balcone è molto soleggiato, provatele a energia solare). Per una dose di verde, piantate felci di facile manutenzione in contenitori e disponetele in tutto lo spazio: si sposano perfettamente con i mattoni a vista.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come incorniciare una porta dell’armadio: stile e funzionalità

Segreti essenziali per organizzare una festa in giardino

Leggi anche
Contentsads.com