Home » Arredamento » Idee per porte da interno: tipologie e materiali

Idee per porte da interno: tipologie e materiali

Ogni elemento d’arredo è importante per dare carattere alla propria casa, sia esso un quadro, il colore di una parete o anche solo le porte. Queste ultime contribuiscono a dare personalità alla casa quindi vanno scelte con molta cura, anche perchè queste a differenza degli altri elementi non vengono cambiate abitualmente. Vediamo quindi delle idee per porte da interno che potete seguire.

Idee per porte da interno

Per scegliere le porte da interno, si deve partire prima dal colore delle pareti e del pavimento, poi guardare il tipo di materiale che vogliamo e il tipo di porta se a battente, scorrevole o a libro.

porta

Materiale

In genere si cerca di arredare la casa con porte che siano neutre in modo tale che si accostino a qualunque stile si vuole adottare per arredare casa. Quindi i materiali che solitamente vengono presi in considerazione sono il legno e il vetro.

Legno

Le porte in legno sono le più gettonate, appunto perchè sono neutre e si adattano a tutti gli stili. Questo materiale separa in modo discreto le varie stanze della casa e dà un effetto strong.

legno

Vetro

Se volete dare un tocco di classe ed eleganza in più a casa vostra, utilizzate le porte in vetro che restituiranno luce e calore a quegli ambienti poco illuminati. Queste porte possono essere delle vere opere d’arti perchè decorate con motivi in rilievo.

vetro

Tipi di porta

Si hanno vari modelli di porte, come abbiamo già detto prima, quindi la scelta in questo caso non sarà dettata da ragioni estetiche legate ad altri elementi dell’arredo ma solo dal vostro gusto personale.

Porte a battente

Sono le classiche porte interne che si trovano negli appartamenti. Queste si aprono in modo normale e possono essere a singola o doppia anta, lisce o a pannelli.

battente

Porte scorrevoli

Queste porte occupano poco spazio perchè si nascondono nel muro dotato di un controtelaio. Anche questo tipo di porta può essere a una o a doppia anta scorrevoli su due pareti.

scorrevoli

Porte a libro

In questo tipo di port i pannelli o le ante si sovrappongono una sopra l’altra formando un pacchetto in modo da occupare poco spazio nella stanza, come quelle scorrevoli, solo che in questo caso si risparmia sui lavori di muratura che dovreste fare se volete le porte scorrevoli.

libro

Scritto da redazione online

Franchuk Villa a Londra: la tenuta inglese più grande

Arredamento stile optical bianco e nero: un trend mai scontato

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.