Advertisements

La casa di Montalbano: dove si trova, interni e stile

Advertisements
Advertisements

Curiosi di scoprire dove sia la casa di Montalbano? Si tratta di un luogo a dir poco iconico. Ecco alcune curiosità in merito.

La casa di Montalbano: dove si trova, interni e stile

Punta Secca a Santa Croce Camerina, chiamata Marinella nella fiction del Commissario Montalbano, si trova in un borgo marinaro in provincia di Ragusa.

Advertisements

Proprio qui si può ammirare la bellissima casa di Montalbano e non solo.

Agli inizi del 1900 la casa era utilizzata come magazzino per l’essiccazione del pesce. Nel 1904 fu poi acquistata dalla famiglia Quattro, che la trasformò in una bellissima casa. La casa è oggi un Bed&Breakfast, quindi non è possibile visitarla all’interno, ma naturalmente nessuno vi vieta di avvicinarvi e vederla da vicino.

Gli altri luoghi

Il commissariato si trova nel palazzo che ospita il Municipio di Scicli, sebbene per alcuni episodi fosse situato nel palazzo del monastero benedettino a Ragusa Ibla.

Per quanto riguarda le scene esterne, invece, Palazzo Iacono fa da contorno all’ambientazione. Tuttavia, la serie permette di farci vedere la Sicilia a 360°. Gli altri luoghi più o meno iconici sono rappresentati da:

  • Vicoli di Ragusa Ibla
  • Vicoli di Scicli
  • Chiesa del Carmine
  • Palazzo Beneventano a Scicli
  • Villa Fegotto (chiaromonte Gulfi)
  • La scalinata che porta a Ibla
  • Il lungomare di Marina di Ragusa
  • Modica
  • Duomo di San Giorgio di Modica
  • Grotta d’Ispica

Non è finita qui, perché tra le altre location è presente il Castello di Donnafugata, in cui il commissario incontra Sinagra.

La vecchia Trattoria da Calogero fa parte invece di un ristorante presente nel corso 25 aprile. Altre scene sono state girate a Comiso, nell’ex Mercato Ittico, così come a Ispica sono presenti il Loggiato del Sinastra e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Nell’episodio Il giro di boa il commissario esplora il palazzo Beneventano e il palazzo Vermexio. Insomma, la serie ci ha permesso di vedere le innumerevoli perle della Sicilia a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare (che qui sono riassunte solo in minima parte).

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli