Le migliori idee per trasformare il bagno al piano terra

Lo spazio perfetto per esprimere la tua personalità con colori audaci.

Il bagno al piano terra è di solito la stanza più piccola della casa, ma questa non è una scusa per non riuscire a fare bella figura con gli ospiti. Decoralo con fiducia, esponi i tuoi tesori, trova spazio per riporli, aggiungi l’illuminazione e un calore accogliente, e potresti finire per passarci più tempo di quanto abbia mai immaginato.

Hai un disperato bisogno di un bagno?

I vantaggi di un W.C. al piano inferiore sono molti; è utile per i bambini, di facile accesso per i parenti anziani e porta a meno usura nei bagni del piano superiore. Ma dove metterne uno? Per risparmiare sui costi e sulle interruzioni, collocane uno a poca distanza dalle tubature dell’acqua e del terreno esistenti.

Una buona posizione è sotto le scale, oppure potresti dividere la fine di un lungo corridoio.

Gli esperti suggeriscono che per una toilette e un lavabo, hai bisogno di uno spazio di almeno 80cm x 140cm. Se sei superstizioso, non mettere mai un gabinetto adiacente alla porta d’ingresso. I praticanti di Feng shui credono che porti sfortuna; la tua fortuna rischia letteralmente di essere buttata via.

Massimizza lo spazio nel bagno al piano terra

Fai in modo che la porta si apra verso l’esterno, o che sia scorrevole o pieghevole per avere il minor impatto possibile nella stanza. Scegli una toilette a forma triangolare o sospesa ad angolo se puoi, inscatola la cisterna se possibile e opta per un piccolo lavandino ad angolo o rettangolare.

Mantieni i rubinetti discreti, ed evita i modelli a “cascata” in un’area così limitata; gli ospiti incauti potrebbero causare un’inondazione. L’immagazzinamento in scatola o un’unità di vanità montata a parete dovrebbero nascondere le forniture essenziali. Esistono inoltre diverse idee di stoccaggio, in modo da massimizzare lo spazio in modo efficace.

Mantieni l’ordine

Tuttavia, uno spazio così piccolo è ancora una calamita per il disordine. Investi in distributori di sapone a muro e portarotolo, e in una piccola libreria all’altezza giusta per il materiale da leggere. L’interior designer Cato Cooper, di The Emporium Somerset, pensa che sia una buona idea fissare delle mollette intorno alle pareti per appendere cappotti, cappelli e sciarpe.

“Non dimenticatevi anche di riporre le scarpe”, dice. “Potreste creare degli scaffali personalizzati in stile cubby-hole per tenere insieme le paia di scarpe e riporre altri oggetti come borse della spesa e ombrelli”.

Sii audace con l’arredamento

È probabile che la porta del bagno al piano terra sia sempre chiusa, quindi è lo spazio perfetto per esprimere la vostra personalità con una tonalità di vernice forte – come il viola o il senape – o una carta da parati stravagante, come i metalli e le stampe floreali drammatiche. “Puoi impazzire con i rivestimenti murali e i colori ma, per un senso di armonia, lega con il colore del pavimento”, consiglia Peter Keane, direttore di The Natural Wood Floor Company.

“Per aggiungere profondità e consistenza, potreste considerare rivestimenti murali tattili come le piastrelle in pelle di mucca. Abbinate ad accessori come un tappeto in pelle di mucca e il vostro bagno sarà un punto di riferimento”.

Rifletti la luce

“Giocate con la prospettiva e introducete uno specchio grande od ornato. Posizionatelo sulla parete di fondo, probabilmente sopra la toilette, e darete l’illusione dell’infinito. Oppure scegliete di esporre una collezione di specchi più piccoli – magari vintage o con cornici coordinate – disposti vicini per il massimo impatto”, dice Sally Storey, direttrice creativa di John Cullen Lighting.

bagno al piano terra decorazione

Scegli piastrelle di grandi dimensioni

“Le piastrelle rendono scintillanti le pareti e le superfici, ma non bisogna optare per l’ovvio. Spesso consiglio ai clienti di optare per piastrelle più grandi di quanto pensino all’inizio, perché creano l’illusione di un’atmosfera più lussuosa in un piccolo spazio”, dice Chris Grainger, direttore generale di The Stone & Ceramic Warehouse. “La gente spesso commette l’errore di usare piastrelle piccole o addirittura mosaici. Questi possono essere utili per creare disegni e modelli intricati, ma ci sono molte più linee di stuccatura esposte, rispetto alle piastrelle di formato più grande. Questo, combinato con l’uso pesante che la stanza riceve, significa che è necessario pulire frequentemente per mantenere la stuccatura pulita e fresca“.

Fai una pausa di benessere

Non c’è niente di meno accogliente di un bagno freddo. Un portasciugamani riscaldato è utile, in questo caso. Tuttavia, dove lo spazio a muro è limitato, il riscaldamento a pavimento è la soluzione ideale; puoi farlo funzionare dal sistema di riscaldamento centrale esistente, o installare un tappetino elettrico.

Mostra i tuoi tesori

“Fotografie, carte di menu, vignette e ricordi incorniciati. Nelle case dell’alta borghesia, il bagno al piano terra è stato a lungo il luogo dove appendere oggetti cari con un tocco ironico. È l’idea di essere divertente”, dice l’esperta di case vintage Alexandra Campbell.

Potresti semplificare questa idea classica creando un montaggio di foto di famiglia o una storia visiva della tua casa in semplici cornici nere.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tappeti per ogni stanza: arricchire la casa con stile e funzionalità

Come far crescere il tuo giardino con te: i consigli di un designer

Leggi anche
Contents.media