Advertisements

Le piastrelle in vetro di Murano: come dare pregio ed eleganza alla propria casa

Advertisements
Advertisements

Artigianato fine ed elegante, raffinato e delicatissimo: il vetro di Murano, così pregiato e rinomato, è famoso nel mondo. Linee delicate e colori vivaci, i maestri nella lavorazione del vetro creano oggetti di design dal gusto classico, restando però sempre al passo con i tempi. Con il vetro di Murano, inoltre, è possibile comporre un arredamento ricercato e sempre originale per sfoggiare interni di lusso e donare alla propria casa massima eleganza. Quella di Murano è una tradizione preziosa e di valore, che conferisce agli ambienti un tocco classico e un tono signorile, senza escludere uno stile innovativo e un gusto moderno. L’arte del vetro di Murano si sviluppa tra il 1400 e il 1800, ma alcune tracce risalirebbero persino all’epoca romana e a quella bizantina. Con il vetro di Murano, isola a due passi da Venezia, i maestri vetrai danno libero sfogo alla propria creatività e così realizzano vere e proprie opere d’arte, uniche e inimitabili. Entrare in una delle tante botteghe che animano il cuore di Murano significa respirare un’atmosfera magica e assistere a una lavorazione minuziosa e precisa, in cui anche i minimi dettagli fanno la differenza. Anche le piastrelle in vetro di Murano danno pregio e lusso agli ambienti domestici: scegliere significa donare alla propria casa un tocco di raffinatezza in più.

Le piastrelle in vetro di Murano per il lusso della propria casa

VévéGlass mette a disposizione dei propri clienti il gusto rinomato di formelle in vetro di Murano per rivestire e decorare qualsiasi superficie. Si tratta della collezione “20×10”, caratterizzata da una gamma di piastrelle in vetro usate solitamente per decorare pareti di bagni, cucine, soggiorni o camere da letto.

La collezione “20×10” è pensata per soddisfare le esigenze di architetti e designer, dando vita a interni esclusivi e lussuosi. Si tratta di una soluzione innovativa per rivestire qualsiasi superficie, sia negli ambienti privati sia in quelli pubblici.

Ogni prodotto è fatto a mano da un maestro vetraio, conferendo all’ambiente un tocco di unicità e rendendo la casa un luogo veramente esclusivo. Ad accompagnare il prodotto, inoltre, c’è un certificato di garanzia per la qualità e l’autenticità. Ben lontano dallo stile della serialità industriale, VévéGlass offre una vera produzione artigianale. Così ogni oggetto in vetro può essere leggermente diverso per colore e dimensione. Eventuali piccole differenze e irregolarità costituiscono un segno di qualità e irriproducibilità dei prodotti stessi.

Attualmente la collezione offre 3 combinazioni tra cui scegliere:

  • Oro, base nera con foglia oro;
  • Ormesino, base multicolore con foglia oro e argento;
  • Avventurina, base nera con vetro avventurina.

Le altre collezioni di VévéGlass

VévéGlassoffre il pregiato vetro di Murano in forme e stili variegati. Non solo la collezione “20×10”: con VévéGlass è possibile scegliere tra opzioni e misure diverse. In particolare:

  • La collezione “Elba” in vetro di Murano, i cui colori di base sono il vetro avorio e il vetro nero. Per il secondo colore da abbinare al colore base, si può optare tra foglia argento, blu cobalto su foglia argento, acquamarina su foglia argento, ametista su foglia argento, verde su foglia argento e giallo su foglia argento;
  • La collezione “Firenze”, la cui decorazione a forma di goccia delle murrine millefiori veneziane dona alla piastrella un design elegante e intenso. Attualmente, è disponibile in 2 diverse combinazioni: il cliente, infatti, può soddisfare i suoi gusti scegliendo tra la base in vetro nero con murrine veneziane millefiori o la base in vetro avorio con murrine millefiori veneziane;
  • La collezione “Napoli”, che si caratterizza per il motivo ondulato e bicolore della piastrella di vetro (alternando vetro di base e vetro colorato). Il colore di base è disponibile in nero e avorio, mentre il vetro colorato è disponibile in oro, argento, blu cobalto, acquamarina, ametista e verde;
  • La collezione “Venezia”, la cui peculiarità è la decorazione geometrica a forma di petalo, anch’essa bicolore (le opzioni tra cui scegliere sono le stesse della collezione “Napoli”);
  • La collezione “Milano”, con la decorazione a forma di triangolo della piastrella fatta di vetro avventurina combinato con vetro nero o foglia d’argento;
  • La collezione “Roma”, caratterizzata dalla decorazione con la stella bicolore a sei punte: la base è in vetro nero o avorio, mentre la stella è in foglia d’oro.

La lavorazione del vetro di Murano

La creazione del vetro artistico di Murano comporta un’attività piuttosto complessa e di grande precisione. Dall’avventurina al cristallo, dalla filigrana al lattimo: queste sono solo alcune delle tecniche usate per la lavorazione del vetro di Murano. Sono le cosiddette “tecniche di prima lavorazione”, per le quali è necessario usare sabbia, soda, altri composti o il vetro grezzo.

L’avventurina è un’operazione antica con cui si avvolgono fili di rame nella massa vetrosa. La filigrana, invece, è una tecnica decorativa a caldo per la quale è necessario l’uso di bacchette contenenti fili lisci in lattimo o vetro colorato. Il lattimo è un vetro opaco (ottenuto grazie a stagno e calcina di piombo) creato per la prima volta proprio a Murano, intorno alla metà del XVI secolo, con l’intento di riprodurre il bianco delle porcellane orientali. Il vetro più pregiato è il cristallo, trasparente e decolorato: è la purezza delle materie di cui si compone a conferirgli un valore aggiunto.

Le tecniche di seconda lavorazione, invece, sono lavorazioni non a caldo, come decorazioni, incisioni e molatura. La tecnica della soffiatura è oggi la più comune per la produzione di oggetti in vetro di Murano.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli