Librerie componibili moderne: quali scegliere e come

Librerie moderne, non solo ripiani. Ecco tutte le idee per arredare l'interno di un salotto super moderno.

La libreria è un elemento della casa “aggregante”: cattura l’attenzione degli ospiti, diventa spunto di conversazione, i libri al suo interno ci tengono compagnia nei momenti di relax. E’ colore, è calore, è un elemento d’arredo riempitivo. Scegliere la libreria moderna più adatta alle vostre esigenze e alle vostre scelte di stile è l’argomento che affronteremo in questo articolo.

donna che trova un libro da leggere

Librerie moderne componibili, non solo ripiani

Non solo un mobile “portalibri”, non solo ripiani, una libreria moderna è una scelta che può condizionare, in positivo o in negativo, l’armonia degli elementi della vostra casa. Vediamo insieme come e quali scegliere.

cuscino floreale grigio e bianco accanto allo scaffale all'interno della stanza

Librerie moderne componibili su misura

Ideali come soluzioni salvaspazio, le librerie moderne su misura sono perfette per tutti quegli ambienti che desiderate personalizzare con un design unico e particolare. Inoltre, valutare profondità, linee, larghezza sia dell’intero mobile che dei singoli alloggiamenti/ripiani, vi consentirà di movimentarne la visuale. La libreria infatti non viene più usata solo ed esclusivamente in maniera funzionale al suo compito – ovvero quello di contenere libri – ma viene utilizzata per riporre oggetti, elementi d’arredo, piante e/o vasi. I moduli componibili potranno soddisfare qualunque esigenza e le varianti sul mercato sono davvero numerose.

calendario in legno bianco e nero

Librerie moderne componibili a scaffali

Questo tipo di soluzione è tra le più utilizzate negli ambienti moderni. Occorre tuttavia fare un distinguo tra le librerie autoportanti, che si autosostengono; le librerie sospese, che necessitano di fissaggio a muro e infine le librerie classiche a terra. Nei primi due casi potrete ottenere delle soluzioni a vista sfalsate che vi offriranno il vantaggio dell’adattabilità, qualunque sia la zona o l’ambiente in cui andrete a posizionarle. In tutti e tre i casi potrete sbizzarrirvi sia con i colori che con i materiali (ferro, legno, compensato).

libri sullo scaffale

Librerie moderne componibili da appoggio

Si tratta di uno dei modelli più diffusi in passato: la capienza degli ambienti consentiva di installare veri e propri mobili-libreria che avevano come caratteristica la scarsa adattabilità per l’elevato ingombro. Per quanto le case di nuova generazione non la facciano risultare spesso come soluzione ideale in termini di recupero di spazio, se non dovete rispondere a esigenze specifiche, restano una soluzione d’arredo che diventa protagonista.

bicicletta appoggiata alla mensola

Scritto da Elena Mascia
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pavimento in cemento per esterni: tutte le soluzioni

Tra creatività e ricordi: come arredare una camera in stile eclettico

Leggi anche
Contents.media