Miti comuni sulle finestre di casa: legno contro PVC-U

Le finestre ben progettate hanno un'ottima efficienza a 360 gradi.

Le finestre – e il modo in cui le vestiamo – sono una parte fondamentale di come la nostra casa appare e si sente. Tuttavia, spesso trascuriamo il tipo di finestre da scegliere, quali aggiungeranno più valore e come mantenerle al meglio.

È un compito che dovrebbe comportare un’attenta ricerca; dopotutto, le finestre sono viste sia all’interno che all’esterno. Quindi, stai pensando di sostituirle? E quanto sai effettivamente di tutte le opzioni disponibili?

Miti comuni: i materiali da scegliere

MITO: Se vuoi i doppi vetri, devi avere finestre in PVC-U.

VERITÀ: La gente spesso presume che le finestre con doppi vetri debbano avere telai in PVC-U, credendo erroneamente che i telai in legno siano solo per le finestre a vetro singolo. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità.

Puoi ancora avere delle belle finestre in legno che sono efficienti dal punto di vista energetico e che manterranno la casa calda e senza spifferi.

MITO: Il legno marcisce rapidamente, mentre le finestre in PVC-U durano nel tempo e non si scoloriscono.

VERITÀ: La plastica si degrada, mentre le finestre standard hanno una durata stimata di circa 60 anni, cioè il doppio della vita delle finestre in PVC-U. Le finestre di plastica possono diventare scolorite e fragili a causa dell’esposizione al sole e, a differenza delle finestre con telaio in legno, non possono essere riparate. Infatti, una volta che si fa la manutenzione e si ridipingono le finestre in legno, la loro durata di vita ricomincia da capo. Ci sono molte prove che suggeriscono che finestre in legno di buona qualità e ben tenute possono durare un secolo o più.

MITO: Il PVC-U aggiunge valore alla proprietà.

finestre di casa legno

VERITÀ: Se hai una casa d’epoca o una casa in una zona protetta, le brutte finestre in PVC-U potrebbero effettivamente svalutarla fino a 21.000 euro! Un sondaggio nazionale ha scoperto che la sostituzione non rispettosa di finestre e porte – in particolare plastica e PVC-U – è la più grande minaccia per i valori di proprietà nelle aree protette. Una ricerca separata suggerisce anche che le finestre in PVC-U possono diminuire il valore di una casa e spesso dissuadono i potenziali acquirenti dal fare un’offerta. Lo stesso discorso vale per un bagno, che può addirittura svalutare la casa di ben 23.000 euro.

MITO: Le finestre in legno sono semplicemente troppo costose, non me le posso permettere.

VERITÀ: Poiché le finestre in legno possono durare fino a 60 anni e possono essere mantenute e ridipinte, a differenza delle finestre in plastica, sono effettivamente meno costose nel corso della loro vita. Grazie alla forza intrinseca del legno, i tripli vetri sono più convenienti con le finestre in legno che con altri materiali. Non dimenticare il valore che le belle finestre in legno possono aggiungere alla tua casa, in particolare se stai pensando di venderla. Le finestre in legno sono un investimento che vale la pena fare.

Miti comuni: sicurezza e colore

MITO: Ridecorare le finestre in legno è un lavoro duro.

VERITÀ: Le finestre sono pronte per essere verniciate dalla fabbrica per farti risparmiare tempo. Non avranno bisogno di essere ridipinte per 8-10 anni. E anche allora, è un lavoro facile – solo una leggera levigatura, una pulita e una o due mani di vernice. Non c’è bisogno di ridipingere le parti più difficili, perché sono solo le facce delle finestre ad essere soggette alle intemperie.

MITO: Devi spogliare completamente le finestre per cambiare il colore.

VERITÀ: Con le finestre in legno, se vuoi cambiare il colore per completare un nuovo schema di design, puoi farlo (a differenza del PVC-U). Tutto quello che devi fare è carteggiarle con una carta vetrata fine e ridipingerle – semplice!

MITO: Le finestre in legno non sono efficienti dal punto di vista energetico, quindi è difficile risparmiare sulle bollette.

VERITÀ: Il legno ha una conducibilità termica molto bassa, il che significa che è un buon isolante. Tuttavia, l’efficienza energetica di una finestra in realtà ha poco a che fare con il materiale del telaio ed è principalmente influenzata dalle specifiche dell’unità di vetro. Di conseguenza, le finestre ben progettate hanno efficienze termiche simili su tutta la linea, indipendentemente dal materiale di cui sono fatti i telai.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere le tende giuste per trasformare una stanza

Soluzioni per le finestre a golfo: tende, tapparelle e persiane

Leggi anche
Contentsads.com