Modi efficaci per far sembrare una piccola stanza più grande

Questi, e altri strumenti e tecniche, forniscono metodi sorprendentemente semplici che possono aiutarti a far sentire una stanza più spaziosa.

Esistono diversi modi per far sembrare una piccola stanza più grande. Anche se c’è molto da apprezzare nella sensazione di intimità dei piccoli spazi, spesso hanno bisogno di un po’ di attenzione nell’arredamento per evitare che sviluppino una sensazione di ristrettezza.

Non preoccuparti, però: non c’è bisogno di essere un decoratore professionista per sapere come usare specchi o mobili di basso profilo. Questi, e altri strumenti e tecniche, forniscono metodi sorprendentemente semplici che possono aiutarti a far sentire una stanza più spaziosa.

Scegliere mobili di basso profilo

Arredare il tuo spazio con pezzi di basso profilo è un modo semplice per creare una sensazione di spazio. Confronta due divani con lo stesso ingombro a terra ma di altezze diverse e il divano più alto sembrerà sempre occupare più spazio. Questo vale anche per altri mobili, ed è un elemento importante nella scelta dei mobili per una piccola stanza.

Lo stile moderno della metà del secolo include un sacco di design a basso profilo. La semplicità è un’altra buona qualità da cercare nelle selezioni di mobili per una piccola stanza, in quanto i mobili con un design più pulito e minimalista sono i migliori.

Mantenere tappeti, tende e drappeggi semplici o eliminarli del tutto

Riconsidera quell’enorme tappeto persiano dal design complesso. In spazi piccoli, un tappeto grande e trafficato può sembrare opprimente e occupare troppo spazio visivo. Uno o due tappeti piccoli con disegni eleganti possono ancora sembrare grandi in un piccolo spazio, a seconda di come vengono utilizzati. Tuttavia, molte persone che progettano per piccoli spazi scelgono di fare del tutto a meno dei tappeti.

Molte delle stesse considerazioni si applicano a tende e drappeggi. Primo, assorbono la luce e occupano lo spazio visivo anche quando sono aperti. In secondo luogo, ostruiscono la vista dell’esterno, che è una parte sorprendentemente importante della creazione di uno spazio spazioso. Essere in grado di vedere fuori da una finestra, anche se la vista non è spettacolare, è un modo efficace per far sembrare una stanza più spaziosa.

piccola stanza più grande

Letto a soppalco

Ricordi ciò che abbiamo appena detto sui mobili di basso profilo? Bene, dimenticatene per ora, perché stiamo per parlare dei letti a soppalco. Se stai lavorando con una piccola camera da letto, un letto a soppalco potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per darti un po’ di spazio per altri mobili, come una zona ufficio o un divano.

Cerca di scoprire se avrai abbastanza distanza tra il letto e il soffitto per evitare un’esperienza di sonno scomoda, e assicurati che il letto non sarà vicino a un ventilatore a soffitto! Non dimenticare che avrai anche bisogno delle stesse cose che ogni letto richiede, quindi vedi se puoi aggiungere un comodino a muro per le necessarie bevande d’acqua a tarda notte e i caricatori del telefono.

Alleggerire la palette di colori

La regola generale sui colori è che quelli più chiari faranno sentire la stanza più ariosa e più spaziosa. I colori più chiari permettono alla luce di riflettersi nella stanza e danno all’occhio umano l’impressione di essere all’interno di uno spazio più grande. Una combinazione di pareti bianche e soffitti bianchi è una scelta imbattibile per lo spazio puro e la brezza.

Se tutto bianco è troppo esagerato per te, considera un colore bianco sporco o spezza le pareti bianche con alcune decorazioni murali colorate. Per un’affermazione davvero audace, pensa di prendere un po’ di carta da parati adesiva per creare una facile parete d’accento. Anche i mobili con colori leggermente più scuri possono offrire un grande contrasto alle pareti più chiare.

far sembrare piccola stanza più grande

Creare una parete da galleria

E per quanto riguarda le decorazioni murali? In generale, vorrai evitare qualsiasi cosa molto grande che occuperà troppo spazio e attenzione. Piuttosto, considera di optare per uno schema decorativo da galleria che combini più pezzi piccoli in un insieme elegante.

Ok, ma cosa dovrebbe andare sul tuo muro della galleria? La risposta è “praticamente tutto quello che vuoi”, purché non sia troppo grande. Un foglio di carta standard 8.5×11 o inferiore è un buon punto di riferimento per i pezzi da galleria in una piccola stanza. Si può anche scegliere un pezzo più grande che vada al centro e raggruppi altri pezzi più piccoli intorno ad esso. Ciò fornirà un contrasto attraente.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare un riparo nel giardino: privacy e relax

Progetti per la casa da provare quest’estate: preziosi consigli

Leggi anche
Contents.media