Modi efficaci per portare più luce naturale in casa

La luce naturale è un elemento indispensabile per una casa familiare.

Se volete portare più luce naturale in casa, questi consigli sono un ottimo punto di partenza. Ricordate inoltre che l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale sull’umore.

Come portare più luce naturale in casa

I colori chiari riflettono magnificamente la luce del sole

Introducete colori più chiari alle pareti, bandendo la carta da parati e i colori scuri a blocchi a favore di una vernice dalle tonalità tenui. I toni bianchi renderanno lo spazio più luminoso perché rifletteranno la luce naturale che entra nella stanza, anziché assorbirla.

Il pavimento giusto può aiutare

Anche i pavimenti possono essere trasformati in riflettori di luce scegliendo pavimenti in legno, laminato, ceramica o pietra con finitura lucida, che riflettono molta più luce dei tappeti. Se preferite un tappeto, scegliete colori chiari e neutri.

Decorare con specchi e accessori riflettenti

Gli accessori metallici, in vetro e a specchio possono contribuire a sfruttare al meglio la luce disponibile e ad aggiungere tocchi di stile in tutta la casa. Riflettendo la luce, anche la casa più compatta sembrerà più luminosa e spaziosa. Gli specchi posizionati con cura riflettono naturalmente la luce e sono il modo più efficace per creare l’illusione di maggiore spazio. La posizione è fondamentale e suggeriamo di posizionarli direttamente di fronte alle finestre per riflettere una maggiore quantità di luce naturale nella stanza, soprattutto se si lavora in uno spazio ridotto.

portare più luce naturale in casa

Non trascurate gli esterni

Non bisogna sottovalutare l’impatto che il verde all’esterno della casa può avere sui livelli di luce all’interno. Se la luce diurna è bloccata all’esterno della casa, sarà difficile fare qualcosa all’interno per migliorarla.

Consigliamo ai proprietari di casa di tagliare eventuali alberi, cespugli o piante rampicanti che crescono intorno alle porte e alle finestre e che potrebbero bloccare la luce. Mentre siete all’aperto, può anche valere la pena di dare una pulita accurata alle finestre per garantire che entri più luce possibile. In questo modo si garantisce che la luce filtri il più possibile attraverso il vetro ed entri in casa.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come preparare la casa all’arrivo dell’autunno

Come evitare di appendere le tende in modo sbagliato

Leggi anche
Contents.media