Home » Immobiliare » Park Place a Remenham: stile, storia e design della tenuta inglese

Park Place a Remenham: stile, storia e design della tenuta inglese

Storia, stile e design di Park Place a Remenham, la vendita immobiliare più costosa del Regno Unito.

Gli appassionati di dimore storiche sicuramente conosceranno Park Place, una dimora storica che si trova a Remenham, in Inghilterra. Ciò che rende unico questo complesso è anche il bellissimo parco che lo circonda e che è ricco di alberi di cedro e di opere d’arte disseminate in ogni angolo.

Advertisements

Si tratta, quindi, di un sito meraviglioso che affascinerà tutti, non solo per gli appassionati di architettura. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Park Place a Remenham.

Park Place

Storia ed evoluzione di Park Place a Remenham

La storia di Park Place inizia nel 1719 quando Lord Archibald Hamilton acquista il terreno che all’epoca era di proprietà di Elizabeth Baker.

Park Place a Remenham
Hamilton fa costruire una grande villa dove vive fino al 1738 quando la casa e il parco vengono acquistati dal principe del Galles, Frederick. Il possesso, però, non dura molti anni perchè nel 1752 vende terre e case a Henry Seymour Conway che avvia un importante progetto si ristrutturazione.
Nel 1763, infatti, all’interno del parco fa costruire il Ponte di Conway, una struttura ad arco che sovrasta il Tamigi per la cui realizzazione sono state impiegate pietre prelevate dall’Abbazia di Reading.

Nel 1797 Conway muore e la tenuta passa di mano in mano. Sembra che anche la regina Vittoria sia interessata alla casa che voleva donare al figlio, principe di Galles, ma l’acquisto non è mai stato concretizzato.

Nel 2007 da Michael Spink, uno speculatore immobiliare, ha acquistato Park Place dando vita ad un progetto di totale rifacimento sia della casa che del parco durato due anni.
Appena terminata, la casa è stata venduta a 140 milioni di sterline a Andrey Borodin, un uomo d’affari russo, rendendo questa la vendita immobiliare più costosa del Regno Unito.

Park Place a Remenham: stile e design

Park Place a Remenham ha uno stile molto vario ed è difficile incanalarlo in un unico genere.
Si può dire, però, che lo stile principale è un rinascimentale di stampo francese, caratterizzato dall’utilizzo esclusivo di marmo bianco e da una guglia centrale.

Park Place in Remenham

La facciata principale

La facciata principale, dove è presente l’ingresso, ha una scalinata che porta al piano primo e che rende ancora più imponente la facciata, disseminata di ampie finestre dalle vetrate a quadri.

Gli edifici adiacenti

Fanno parte del complesso anche degli edifici adiacenti come i cottage e le scuderie che nel corso degli anni sono stati riconvertiti rispetto al loro utilizzo originario.

Il parco

Il parco, invece, è un tipico giardino all’inglese che ospita soprattutto alberi di cedro. All’interno del parco ci sono obelischi antichi, ma anche un antico tempio druido sistemato sulla collina che sovrasta la casa.

Park Place

Info e curiosità su Park Place a Remenham

Attualmente Park Place a Remenham è una casa privata, quindi non è possibile visitarla.
La superficie attuale non è corrispondente a quella che in origine era la tenuta perché nel 2012 Split, prima di vendere la tenuta, ha conservato per sé alcuni lotti di terreno per un ulteriore sviluppo immobiliare.

I personaggi famosi

Nel corso dei secoli, Park Place ha ospitato personaggi famosi che hanno deciso di soggiornare per periodi più o meno lunghi in questa bellissima dimora.
Fra i personaggi di spicco che hanno varcato la sua soglia ci sono stati Anne Seymour Damer (scultrice), Thomas Gray (poeta), David Hume e Horace Walpole.

La finalità benefica

Nel corso della sua storia Park Place ha avuto anche una finalità benefica diventando un istituto per bambini orfani. Qui venivano curati piccoli pazienti, anche per problematiche psichiatriche, ghettizzati e tenuti nascosti dalla società dell’epoca.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casa stile liberty, arredamento: arredare sperimentando

Testiera letto rustica: 6 idee fai da te

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.