Advertisements

Pro e contro del parquet in cucina: guida alla scelta

Advertisements
Advertisements

Il parquet è un’opzione molto gettonata per la pavimentazione di diverse stanze della casa. Questo perchè presenta numerosi vantaggi e perchè si può adattare a diversi stili. Per la cucina, in molti decidono di utilizzarlo al posto delle fredde piastrelle, andando alla ricerca di un materiale più caldo.

Advertisements

Qui di seguito, i pro e i contro principali per scegliere se utilizzare o meno il parquet in cucina.

Parquet in cucina: pro e contro

Per capire se si abbia intenzione o meno di utilizzare il parquet, bisogna provare a riflettere su quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi della scelta. Solo in questo modo si potrà essere più sicuri di aver preso una decisione ponderata in base a praticità, esigenze e convenienza.

Vantaggi

Meglio partire con gli aspetti positivi, che sono il motivo per cui in molti optano per questo tipo di pavimento.

Isolante termico e acustico

Il primo pro non indifferente del parquet è che si tratta di un isolante termico e acustico. Grazie alle proprietà naturali del legno quindi, i piedi saranno al caldo e anche il resto della stanza. Aggiugendo invece dei pannelli isolanti sotto al parquet, si può andare ad aumentare ancora di più la sua proprietà di isolante acustico.

Tante possibilità

Non esiste un unico tipo di parquet, bensì numerosi modelli, che hanno colorazioni e caratteristiche molto diverse. Alcuni vengono dall’oriente, altri sono di produzione più vicina. Il bello di avere tante possibilità è che ognuno può decidere quale tipologia faccia al caso suo, per rendere la pavimentazione della cucina unica.

Valore immobiliare

Non tutti sono a conoscenza di questo aspetto, ma un pavimento in parquet aggiunge valore immobiliare alla casa. Un motivo in più per aggiungerlo alla propria cucina.

Estetica

Un fattore non meno importante è quello estetico. Dopo aver deciso di voler mantenere i piedi al caldo, si potrà considerare anche l’aspetto esteriore della cucina. Il legno darebbe un look molto naturale all’ambiente, viene infatti scelto da chi mette in pratica il minimalismo, o le correnti di arredamento in stile nordico.

Svantaggi

Purtroppo bisogna considerare anche i contro di questa scelta, per poter essere oggettivi.

I costi

È ben noto che un parquet in legno per la cucina presenterà costi più elevati di altri materiali. Il costo però in realtà dipenderà anche dal tipo di parquet che si decide di installare, basta informarsi bene sulle sue varianti.

Danni e manutenzione

Ci saranno diverse spese anche per la manutenzione, poichè è una pavimentazione molto delicata e in cucina sarà soggetta a liquidi, graffi e colpi che potrebbero danneggiarla. I tempi di posa sono abbastanza lunghi e servirà sicuramente un tecnico per occuparsene.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli