Idee per scegliere il tipo di pavimento in cotto secondo uno stile

Il pavimento in cotto può sembrare tradizionale, valido solo ad uno stile classico, ma in realtà i diversi tipi si adattano ad ogni stile,

Il pavimento in cotto è un tipo di pavimento resistente e durevole nel tempo. Tende a macchiarsi facilmente e ha un costo elevato, problema ovviato spesso dal finto cotto. Risulta comunque un evergreen perfetto anche per delle case moderne, in quando è buono per un riscaldamento a terra mantenendo il calore.

Infine, è un tipo di pavimento versatile che si adatta a qualsiasi stile, anche perché ne esistono diverse tipologie.

Quando si sceglie un pavimento in cotto, per valorizzarlo al meglio serve un arredamento adeguato. Ad esempio sarebbero da evitare le tende o comunque metterne di molto leggere, in lino o organza, e usare dei mobili in legno naturale, per valorizzare il pavimento.

Ovviamente però l’arredamento può dipendere dal tipo di stile che si è scelto per la propria casa.

I tipi e gli stili di un pavimento in cotto

Per prima cosa, il pavimento in cotto può essere realizzato a mano oppure in modo industriale.

Il primo è perfetto per una casa dallo stile classico ed elegante, il secondo per ambienti esterni, come per un lastricato, oppure un’abitazione dallo stile moderno. Inoltre possono essere a mattone o a piastrelle, più sottili, secondo varie sagome: a rettangolo, esagono, listelli, rombi, losanghe.

Se siamo creativi, possiamo ideare delle forme particolari e creare un pavimento artistico o ancora scegliere colori diversi rispetto a quelli tradizionali, più scuri o più chiari. Un’altra questione è decidere se preferiamo un pavimento carteggiato, che sembra d’epoca, oppure levigato.

pavimento in cotto

Il cotto toscano

Un tipo di pavimentazione antichissima, forse di origine etrusca, e prodotto in Toscana. Caratterizzato da un colore rosso intenso, è uno dei pavimenti più tradizionali, perfetto se amiamo un arredamento di colori chiari o tenui. Mobili in legno chiaro o nel colore di terre naturali e arredi in vetro, ceramica o ferro battuto aiutano a valorizzare a pieno un pavimento di questo tipo.

Il cotto umbro

Il cotto umbro è riconosciuto come uno dei più robusti e durevoli grazie al tipo di argilla che si trova in Umbria. Ha un particolare colore rosato, quindi ci si può divertire con un arredamento in linea con questa sfumatura, oppure giocare su colori più forti e vivaci. Essendo di un colore più chiaro, permette di poter scegliere anche arredi dai colori più scuri senza rendere troppo scura una stanza.

pavimento cotto

Il cotto chiaro

Il cotto chiaro è perfetto se abbiamo una stanza poco luminosa, avendo delle sfumature di rosa o bianco. Se trattato, viene eliminata la superficie ruvida, altrimenti rimane perfetto per delle zone esterne. Se abbiamo una casa dallo stile moderno, fatta di design essenziali e lineari, potrebbe essere la scelta giusta, oppure per uno stile industriale.

Il cotto giallo

Il cotto giallo è un altro tipo di pavimento in cotto di antica tradizione, usato fin dal Rinascimento, sia in Toscana che in Umbria. Ha un colore quasi giallo paglierino dato dal calcare che si trova nell’argilla. Potrebbe essere il pavimento giusto per una casa in stile etnico, uno stile fatto di pareti chiare, tendaggi leggeri, materiali naturali e luci calde.

pavimento bagno

Il pavimento in cotto lombardo

Detto anche variegato, ha un effetto policromatico dato dalle venature rosse o gialle sulla sua superficie. Si adatta a qualsiasi stile, ma viene comunque considerata un’argilla pregiata per alto potere ignifugo, di isolamento termico e assorbimento di umidità.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Guida al trasloco: tutto ciò che dovresti sapere in anticipo

Cercare un appartamento in vendita: preziosi consigli

Leggi anche
Contentsads.com