Piastrelle per la casa: importanti fattori da considerare

Le piastrelle sono realizzate con materiali diversi e, a seconda del luogo in cui si vive e del clima che ci circonda, è necessario considerare questi elementi.

Le piastrelle sono incredibilmente affascinanti per la casa, ma è necessario tenere in considerazione alcuni fattori importanti.

Cosa considerare quando si acquistano piastrelle per la casa

Tipo di piastrelle

Quando si acquistano le piastrelle, è necessario pensare a qualcosa di più del semplice design e della combinazione di colori della stanza.

Le piastrelle sono realizzate con materiali diversi e, a seconda del luogo in cui si vive e del clima che ci circonda, è necessario considerare questi elementi.

Il cemento, la porcellana e altri materiali sono utilizzati per rendere le piastrelle resistenti e durature. Nel caso delle piastrelle antiche ad encausto, entrano in gioco anche la profondità del colore, la patina e molte altre caratteristiche.

Quante piastrelle servono?

Misurate attentamente il vostro spazio e poi ordinate sempre una quantità superiore a quella che ritenete necessaria. Nel settore edile è prassi comune acquistare più materiali di quelli inizialmente necessari e questa è una buona regola da seguire. In primo luogo, alcune piastrelle potrebbero danneggiarsi e spaccarsi durante il montaggio o il taglio in aree difficili e, in secondo luogo, è sempre meglio acquistarne di più nel caso in cui il disegno o il colore specifico scelto sia fuori produzione o disponibile solo in un numero limitato.

Scegliete i colori con attenzione

La scelta dei colori è davvero ampia e vi sentirete spinti a scegliere il vostro preferito tra infinite tonalità e disegni, ma scegliete con attenzione. I colori audaci possono essere inizialmente attraenti per voi, ma tenete presente che se avete intenzione di vendere la vostra casa, un potenziale acquirente potrebbe non essere così entusiasta.

Considerate l’utilizzo di colori o motivi audaci come piastrelle d’accento piuttosto che per l’intero pavimento o parete.

guida acquisto Piastrelle per la casa

Fate un po’ di shopping con la vostra lista di priorità

Le piastrelle di recupero aggiungono uno stile unico e “antico” a qualsiasi spazio e racchiudono un meraviglioso senso di eredità e di storia come nessun altro. Provengono da antichi edifici e da case fatiscenti in fase di ammodernamento o completamente dimenticate e abbandonate. Ci sono molti fornitori che hanno la reputazione di procurare piastrelle di recupero autentiche, ma fate una ricerca accurata e assicuratevi che siano autentiche come dicono di essere.

Verificate che vendano vere piastrelle originali di recupero e non solo belle copie di vecchi disegni. Un fornitore autentico è in grado di fornire informazioni su ogni piastrella offerta; la provenienza, l’età approssimativa e persino chi ha prodotto la piastrella in origine sono domande a cui è facile rispondere.

Evitare le insidie

I fornitori credibili che si trovano su Internet spesso mostrano le recensioni dei clienti direttamente nelle loro pagine web o tramite un sito di recensioni dei consumatori come Google o TrustPilot. Questa rassicurazione ai potenziali clienti sul fatto che si tratta di una risorsa legittima per le piastrelle antiche è un buon punto di partenza per verificare che si stia acquistando ciò che si dichiara autentico.

Diffidate delle aziende che hanno poche o nessuna informazione sulle esperienze passate dei clienti.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come progettare una camera da letto elegante e funzionale

Arredare la camera da letto: qualche consiglio per non commettere errori

Leggi anche
Contents.media