Portalegna fai da te: alcune idee per la casa

Come realizzare un portalegna fai da te per interni. Idee e consigli.

Un portalegna è sempre un oggetto molto pratico per chi ha la fortuna di avere un camino o una stufa a legna in casa. Esistono diverse opzioni per tenere la scorta di legna in ordine all’interno della propria abitazione senza rinunciare allo stile.

Un portalegna fai da te è indicato per chi ha una buona manualità e ama sperimentare; i costi per realizzarlo sono contenuti e con semplici idee si possono raggiungere ottimi risultati tanto dal punto di vista estetico quanto funzionale.

organizzare spazi con cartongesso tante idee che vi ispireranno

Portalegna da interno fai da te: qualche considerazione

Trattandosi di un oggetto che occuperà uno spazio significativo in casa e che quindi potrebbe modificare in generale l’aspetto della stanza dove sarà collocato, è opportuno valutarne in primo luogo lo stile e i colori da utilizzare facendo sì che si trovino in armonia con il contesto. Importante, inoltre, è che la legna sia sempre ben asciutta e sia lontana da prese e da finestre o altre fonti che possano provocare umidità.

Particolare attenzione si deve prestare dunque non solo alla posizione e alle dimensioni, in base alla quantità di legna necessaria, ma anche ai materiali con cui il portalegna verrà costruito: il legno o le fibre naturali donano un’atmosfera calda e accogliente e dato che sono dei materiali molto leggeri il portalegna si potrà dunque spostare con estrema facilità al momento del bisogno. Se accompagnati da cuscini dalle tonalità chiare o da piccoli accessori che lo impreziosiscono, l’atmosfera risulterà ancora più tradizionale e rustica. Altro materiale molto gettonato è il ferro battuto, molto resistente, che permette di essere perforato e forgiato in tanti modi originali.

portalegna rustico ng3

Portalegna da interno fai da te: alcune idee per ispirarsi

Integrare delle rotelle ad un cestino dotato di manici

Le rotelle si possono comprare facilmente in qualunque reparto di accessori per mobili: renderanno il portalegna davvero comodo poiché si potrà trasportare senza fatica in casa.

Usare le cassette di legno in modo alternativo

Se la quantità di legna che si deve utilizzare non è tanta, si può optare per una cassetta della frutta, accuratamente verniciata e dipinta in un secondo momento, per depositare la nostra legna.

portalegna fai da te da interno 1

Trasformare un bancale

Un’altra soluzione originale è quella di riutilizzare un bancale: occorrerà un trapano per fare dei buchi e poter infilare una corda spessa per spostare il portalegna, che potrà venire usato anche come un portariviste.

portalegna fai da te da interno 2 900x900

Aiutarsi con uno scaffale

La disposizione a piramide della legna contrasta l’umidità e visivamente non passa mai inosservata davanti agli ospiti!

portalegna fai da te da interno 4

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Lorenzo Insigne a Posillipo, un open space di classe

Stampa a blocchi: alcuni semplici modi per decorare la casa

Leggi anche
Contents.media