Preziosi consigli per creare una casa slow living

Sui social media si sta affermando una nuova tendenza che scansa gli stili di vita frenetici a favore di un ritmo di vita più rilassato: lo slow living.

Una casa slow living è semplicemente straordinaria. Questa tendenza non solo promuove l’idea di liberarsi dallo stress nella vita quotidiana e di trovare gioia nei piaceri semplici, ma si estende anche alla creazione di un’atmosfera domestica rilassante che incoraggi la gioia personale.

In effetti, questo stile di vita è così popolare che Google Trends ha rilevato che le ricerche di “slow living home” sono aumentate del 111% dal giugno 2022.

Che cos’è lo slow living?

In sostanza, lo slow living ci incoraggia ad avere un approccio più calmo alla vita, invece di sforzarci di essere sempre impegnati. Ci incoraggia anche a celebrare le piccole cose della vita, che si tratti del sole che splende o di una buona tazza di caffè. La vita lenta è fatta di momenti o azioni che ci portano gioia o ci alleviano dallo stress. Anche la consapevolezza è importante, e lo stile di vita lento cerca di trovare connessioni con gli altri e ci incoraggia a sentirci presenti in ciò che ci circonda.

Come creare una casa slow living

Un ambiente tranquillo è fondamentale

La vostra casa dovrebbe essere un rifugio dalla vita quotidiana, uno spazio in cui potete scaricare la pressione. Creando un ambiente tranquillo all’interno della casa, si incoraggia il corpo e la mente a rilassarsi.

Gli elementi ispirati alla natura sono un ottimo punto di partenza. Gli spazi con schemi di colori tenui offrono immediatamente un ambiente rilassante. Pensate ad arredi naturali, toni chiari e colori della natura.

Adottare i principi dell’hygge

Se non si può essere accoglienti a casa, quando lo si può essere? E nessuno sa stare bene come i danesi. In sostanza, hygge significa creare un’atmosfera calda e godersi le cose belle della vita con le persone giuste. Il caldo bagliore della luce delle candele è hygge. Accoccolarsi con una persona cara per vedere un film è hygge anche questo.

Per portare l’hygge a casa vostra, optate per palette terrose che vi mettano in contatto con l’aria aperta, accendete candele e accoccolatevi con coperte e cuscini. Rallentate e siate consapevoli, assaporando il momento presente.

arredamento casa slow living

Usate l’illuminazione naturale quando possibile

Abbiamo sempre bisogno di più luce! L’esposizione alla luce del giorno è stata collegata al benessere e all’umore ed è eccellente per farci sentire più svegli ed energici. In casa, la luce naturale può rendere una stanza più leggera e luminosa e dare la sensazione di maggiore spazio.

Suggeriamo di sfruttare la luce naturale ogni volta che è possibile. Aprite le tende durante il giorno e mettete degli specchi di fronte alle finestre esposte al sole. Considerate le opzioni di illuminazione e scegliete un’atmosfera che rassereni lo spazio e l’anima.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vasi pratici e decorativi per la casa: guida ai materiali

Modi intelligenti per eliminare le formiche volanti da casa

Leggi anche
Contents.media