Regole da rispettare per avere una camera da letto perfetta

A prescindere dalle tonalità che sceglierete, ci sono alcune "regole" da tenere a mente per far sì che la vostra stanza abbia un bell'aspetto.

Vorreste avere una camera da letto perfetta? Ebbene, non è così complicato, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori chiave.

Regole da rispettare per avere una camera da letto perfetta

Il letto

Bisogna iniziare dal letto (ovvio) e dalla tavolozza dei colori.

A meno che non vogliate impazzire in fretta, mantenete la palette relativamente neutra e coesa. A prescindere dalle tonalità che sceglierete, ci sono alcune “regole” da tenere a mente per far sì che il vostro letto abbia un bell’aspetto in ogni caso.

Mescolate tinte unite e motivi/texture: È una questione di equilibrio visivo e di interesse. Sebbene sia ancora fantastico (il minimalismo è vivo e vegeto), la biancheria da letto semplice e sobria da sola non è esattamente stimolante dal punto di vista estetico. Mescolate le fantasie. Una buona regola è che se il vostro copriletto è a tinta unita, inserite una coperta e/o un cuscino a fantasia e viceversa (ad esempio, se il vostro piumone è a fantasia, assicuratevi di avere qualche elemento a tinta unita per non dare un’impressione di caos). E poiché sappiamo che i motivi non sono adatti a tutti, la stessa regola vale per le trame… assicuratevi di usare trame diverse anche se tutte nella stessa palette di colori.

Mescolate la scala dei motivi: Vi hanno mai detto di scegliere gli occhi o le labbra quando si tratta di truccarsi? Bene, lo stesso vale per la scala dei motivi. Nessuno vuole che la propria combinazione di motivi abbia l’aspetto di uno smokey eye scuro e di un labbro rosso deciso. È semplicemente troppo da capire. Quindi, non fate in modo che tutti i vostri modelli siano in scala ridotta o tutti in scala grande. L’uso di entrambi creerà quella tensione visiva a cui tutti aspiriamo.

come avere una camera da letto perfetta

Il comodino

Prima di tutto parliamo di come scegliere il comodino perfetto per il vostro letto. Se avete un letto imbottito più massiccio, optate per un comodino dall’aspetto più delicato, mentre se avete una struttura del letto più delicata, optate per un comodino massiccio. Considerate anche i materiali; mescolateli per ottenere un abbinamento più interessante e “di design”.

Scala: Parliamo di scala per ogni cosa perché è molto importante. I pezzi che mettete sul comodino devono essere di dimensioni diverse. Questo aiuta l’occhio a muoversi (e in più risulta più interessante, punto e basta).

Livelli: Scala e livelli vanno di pari passo. Se tutti i pezzi sono della stessa altezza (o dimensione), non sarà possibile vedere facilmente ciò che si ha e non sarà interessante (come abbiamo detto a proposito della scala). L’occhio vuole varietà.

Forma: Mescolate anche le forme. Abbinate una lampada scultorea a un piatto rotondo e completate il tutto con una cornice quadrata. Avranno un aspetto eclettico e raccolto nel modo migliore.

Motivi: Fate attenzione a non esagerare con i motivi nell’arredamento del comodino. Lasciateli per la biancheria da letto, i tappeti, le opere d’arte. Il comodino dovrebbe essere il vostro luogo semplice e felice, in cui dovrebbe essere presente solo un accenno di fantasia. Un po’ di fantasia è sufficiente per dare il giusto tocco di allegria. Inoltre, un comodino è prima di tutto funzionale (un posto dove lasciare un libro, un bicchiere d’acqua e gli occhiali, per esempio, quindi mantenete le cose semplici).

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori combinazioni di colori per la casa: tendenze inaspettate

Nuove idee di design per il bagno: le tendenze più amate

Leggi anche
Contents.media