Soffitti di design per la propria casa: soluzioni inaspettate

Una guida ricca di spunti per ottenere degli splendidi soffitti di design adatti ad ogni stanza della casa.

Il soffitto è una parte della casa che molto spesso non viene considerata. In realtà è proprio qui che molti artisti riescono a dare libero sfogo alla loro creatività. Di seguito, le migliori idee per avere in casa propria dei soffitti di design.

Soffitti di Design

Una carrellata irresistibile di splendidi soffitti da cui prendere spunto per la propria abitazione. Tante idee per gli amanti dei colori, delle stampe, delle piastrelle, del legno, ma anche del monocromatico o dei medaglioni.

Soffitto creativo

Il modo migliore per dare un tocco di colore a una stanza bianca: un soffitto molto creativo, ispirato all’arte contemporanea.

Soffitti di design

Murales artistico

Per questo soffitto è stata presa ispirazione dai dipinti classici: come trasportare parte di un’opera d’arte in casa propria. Spesso vengono scelti angoli di cielo con nuvole dense, altre volte piante rampicanti che si muovono lungo il soffitto.

soffitto murales

Soffitto monocromatico

Anche scegliere semplicemente un colore potrebbe rivelarsi un buon modo per garantire un aspetto elegante al proprio soffitto. Una tinta unica per soffitto e pareti conferisce alla stanza un aspetto originale.

soffitto e pareti dello stesso colore

Piastrelle colorate

Un’idea certamente originale per rendere il soffitto super colorato è quella di utilizzare piastrelle di tante tonalità diverse per decorarlo.

Soffitti di design1

Carta da parati

Con questo materiale ci si potrà sbizzarrire scegliendo lo stile e le forme che si preferiscono. Un ulteriore vantaggio è che la carta da parati è più veloce da applicare rispetto alla pittura.

Soffitti di design7

Medaglione decorativo

Un altro modo per decorare il soffitto è sicuramente quello di aggiungerci un grande medaglione. Possono essere di colori e materiali diversi, ma il risultato sarà sempre quello di attirare l’attenzione sul soffitto che decora, facendo alzare lo sguardo degli ospiti verso l’alto.

medaglione sul soffitto

Travi a vista

Anche scegliere di tenere le travi del proprio soffitto a vista è un modo molto carino per decorarlo. Il legno potrà essere di tonalità chiare oppure scure, risultando sempre molto naturale.

Soffitti di design8

Travi a vista dipinte

Sempre considerando di utilizzare delle travi a vista, si potrebbe pensare di dipingerle della stessa tonalità del soffitto, oppure di un colore completamente diverso per creare un contrasto con esso. Ad esempio, travi nere su un soffitto bianco.

Soffitti di design9

Texture particolari

Un altro modo per decorare il soffitto è quello di applicare una texture che ricordi dei materiali, come ad esempio un soffitto dipinto come se fosse di marmo oppure di metallo.

Soffitti di design3

Pittura a contrasto

Un’idea molto apprezzata dai più creativi è quella di scegliere un colore per dipingere il soffitto che sia in contrasto con quello delle pareti, ad esempio un forte giallo, un fucsia o blu elettrico.
soffitto in contrasto

Soffitto a righe

Che sia stato realizzato con la carta da parati o con la vernice, un soffitto a righe è un’opzione che renderà il soffitto molto più interessante.

soffitto a righe

Soffitto lucido

Questa è un’alternativa molto particolare e moderna, che renderà il soffitto eccentrico e degno di attenzione.

Soffitti di design4

Pannelli di legno

Per gli amanti del classico, la carrellata si chiude con uno splendido soffitto in legno, realizzato con dei pannelli. È adatto ad ogni stanza e renderà la casa calda e accogliente.

Soffitti di design12

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cameretta in stile Bohemien: tante idee per questo stile stravagante

Come decorare le pareti del proprio soggiorno: idee per ogni stile

Leggi anche
Contents.media