Come decorare le pareti del proprio soggiorno: idee per ogni stile

Cappelli country o quadri astratti? Ognuno decide in base ai suoi gusti come decorare le pareti del soggiorno, seguendo qualche spunto creativo.

Esistono tante possibilità per decidere come decorare le pareti del proprio soggiorno, quando si hanno a disposizione ampie superfici lasciate vuote. Per incrementare lo stupore degli ospiti, e attirare quindi l’attenzione sulle pareti, ci sono tantissime opzioni alla portata di tutti.

Di seguito, alcuni degli esempi migliori.

Come decorare le pareti del soggiorno: idee e spunti da copiare

Una serie di idee che possono essere riproposte per riempire le pareti del proprio soggiorno, adattandosi di volta in volta allo stile d’arredamento della propria casa.

Cesti in vimini

Perchè non sfruttare lo spazio vuoto delle pareti per appendere dei cesti in vimini? Sono la scelta perfetta per chi sta arredando il soggiorno in stile boho chic, ma anche un’opzione alternativa per chi volesse aggiungere un pizzico di country al proprio arredamento.

Pareti soggiorno decorazioni

Stoffa colorata

Per gli amanti dell’arredo contemporaneo, non possono mancare teli e stoffe colorate. Appesi su delle pareti neutre, daranno un tocco di colore al soggiorno.

Pareti soggiorno decorazioni1

Mensole e fotografie

Un altro modo per decorare le pareti è quello di utilizzare delle mensole da riempire di fotografie. Possono esserne installate di nuove, se vi è ancora spazio a disposizione, e si potrebbe creare una galleria di foto unica e originale.
cornici su mensola in soggiorno

Cornici ad accumulo

Rimanendo in tema di fotografie, queste potrebbero anche essere appese al muro e non appoggiate su delle mensole. Per rendere la galleria di foto ancora più originale, si potrebbe optare per delle cornici di diversi colori, stile e misure, creando un effetto disordinato, ma molto alla moda.

cornici diverse sulla parete

Quadri astratti

Nel caso in cui non si volessero esporre delle fotografie, una scelta abbastanza tradizionale è quella di utilizzare dei quadri per decorare le pareti. Per essere più originali basterà scegliere l’arte astratta, adatta alla libera interprerazione.

Pareti soggiorno decorazioni4

Pannelli in legno

Per tutti gli amanti del legno, l’opzione di utilizzare dei pannelli in questo materiale è sicuramente la migliore. Anche in questo caso, si potrà scegliere la tonalità di legno che si preferisce.

Pareti soggiorno decorazioni5

Grandi specchi

Un complemento d’arredo da aggiungere alle proprie pareti potrebbe essere un grande specchio, che creerà dei giochi di luce e degli effetti ottici molto interessanti nel proprio soggiorno.

Pareti soggiorno decorazioni6

Fiori essiccati

Appendere delle ghirlande di fiori essiccati è sicuramente una decorazione inusuale, ma potrebbe rivelarsi la più azzeccata, ad esempio in un soggiorno country chic.

Oltre ad occuparsi dei muri, mentre si pensa a come decorare le pareti del proprio soggiorno, bisognerebbe dare uno sguardo anche alle finestre. Per dar loro un tocco diverso, si potrebbe decidere di appendere anche qui delle ghirlande di fiori essiccate, oppure altre decorazioni.

fiori essiccati sulle pareti

Altri oggetti

Sono già stati citati diversi oggetti che possono essere appesi sulle pareti. Tuttavia, tra le altre decorazioni da considerare per il soggiorno mancano all’appello cappelli o particolari souvenir, che potrebbero dare un tocco esotico al soggiorno. Altrimenti, si possono appendere degli intrecci fatti di lana, in stile Bohemien.

Pareti soggiorno decorazioni8

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Soffitti di design per la propria casa: soluzioni inaspettate

Tutte le tendenze per la carta da parati del 2021

Leggi anche
Contents.media