Advertisements

Soppalco per letto matrimoniale fai da te: come costruirlo

Advertisements
Advertisements

Negli ultimi anni sempre più coppie scelgono un soppalco per il proprio letto matrimoniale. Le comodità sono molteplici. Non è solo una scelta estetica, poiché, specie in camere da letto più ristrette, può ritagliare dello spazio extra.

Infatti molti degli appartamenti delle coppie moderne sono meno ampi rispetto a una volta, quindi ottimizzare gli spazi è la scelta giusta.

Advertisements

Potete inserire cassettiere, scatole, librerie, e alcuni ripongono persino degli scrittoi.

Unica nota negativa? Rifare il letto può risultare un po’ scomodo, e non è adatto ai bambini.

Come costruire un soppalco per il letto matrimoniale

Se siete pratici del fai da te vi mostriamo come costruire un soppalco per il proprio letto matrimoniale con le vostre mani. Costruirlo permetterà alla camera da letto di avere più spazio.

Le operazioni preliminari per costruire un soppalco per letto matrimoniale

Prima di tutto armatevi di metro per le misurazioni. Occorrerà essere molto precisi per realizzare un primo progetto, tenendo conto dello spazio che vorremo lasciare tra il letto e il pavimento. Dovremo misurare anche le dimensioni dei mobili o contenitori da riporre nello spazio che andremo a ricavare.

Se il vostro letto ha una testiera la prima cosa sarà fissarla al muro all’altezza giusta, dopo di che potrete partire con la costruzione del soppalco. Aiutatevi con una livella.

Fissare i laterali del letto e il palo portante

Se il vostro letto non ha già delle sbarre laterali o sponde dovrete costruirle voi stessi o acquistarle. Dovrete fissarle al muro e alla testiera (specie se il letto non sarà posizionato a ridosso del muro).

A questo punto ottenuto lo scheletro dovrete posizionare il palo portante al centro, e altri nei quattro angoli.

Intelaiatura

A questo punto va costruite la pedana d’appoggio sulla quale andrete a mettere il materasso. Deve essere una intelaiatura in legno massiccio o lamellare. Potrà o essere ancorata alla parete con squadre e staffe metalliche, o poggiata su montanti verticali come i pali appena montati.

Se costruite una intelaiatura in ferro battuto le operazioni saranno similari. La terza opzione è sospendere il soppalco dal soffitto con appositi tiranti.

Scalini

Potrete sia acquistare degli scalini in corda (più adatti per la cameretta dei bambini), che costruire, con lo stesso materiale dello scheletro, degli scalini per raggiungere il letto.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli