Stencil a muro: come trasformare le pareti di casa

Lo stencil è un'opera d'arte murale personalizzata ed economica che, se realizzata correttamente, può creare un fattore wow immediato.

Le pareti di casa possono essere trasformate con lo stencil a muro, una tecnica straordinaria che può dare carattere allo spazio interno. Questo è un modo semplice e divertente per aggiungere un punto focale eccentrico a qualsiasi stanza. La vernice non è solo qualcosa da spalmare sulle pareti, ma può anche essere usata per creare opere d’arte delicate e accattivanti.

Stencil a muro: come trasformare le pareti di casa

Siete alla ricerca di un modo per far brillare il vostro lato artistico? Ecco una pratica guida su come creare le vostre opere d’arte su tela. Tutto ciò di cui avete bisogno è una mezz’ora di tempo libero.

1. Scegliete un modello di stencil – potete essere creativi quanto volete.

2. Posizionate lo stencil sulla parte superiore della tela e fissatelo con del nastro adesivo.

3. Dipingete sopra lo stencil con un rullo da pittore, assicurandovi che tutti i ritagli siano coperti.

4. Assicuratevi che tutta la tela sia dipinta: se necessario, rimuovete lo stencil e spostatelo lungo la tela per assicurarvi che il motivo scelto copra l’intera superficie.

5. Una volta asciutta, appendere l’opera d’arte con orgoglio.

Il tipo di disegno

Il primo passo è quello di decidere quale disegno si vuole riprodurre: si può scegliere fra un disegno a mano libera, per chi è capace, oppure ricopiare un disegno di riviste o trovato su internet, semplicemente ricalcando i bordi.

stencil pareti casa

I ponti

Una cosa alla quale bisogna prestare molta attenzione sono i cosiddetti ponti, ossia quella parte di carta che intercorre fra uno stencil e l’altro e che serve per assicurare che lo stesso si mantenga ben aderente al muro. Se i disegni lasciano parecchio spazio vuoto, si possono ricreare artificialmente con del nastro adesivo per una perfetta tenuta dello stencil.

Posizione lo stencil sul muro

Una volta pronto lo stampo non resta altro da fare che posizionarlo sul muro e procedere a passare la vernice sulle parti vuote, così da ottenere sul muro il disegno desiderato. Basterà sollevare lo stencil di carta una volta passata la pittura e il gioco è fatto!

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare un picnic in giardino degno di Instagram

Tendenze interni 2022: i look, i colori e gli stili che definiranno il resto dell’anno

Leggi anche
Contents.media