Advertisements

Tendenze giardino 2022: tanti colori e materiali di alta qualità

Advertisements
Advertisements

Fortunati coloro che hanno un giardino in cui possono rilassarsi, prendere il sole d’estate o far giocare i propri bambini. E’ però molto impegnativo, ha bisogno di cure e manutenzione tutto l’anno per non farlo seccare o crescere eccessivamente.

Advertisements

Negli ultimi anni inoltre si è sempre più attenti e interessanti a come poter arredare al meglio i giardini. Sono nate anche delle figure professionali, come architetti e designer, che aiutano a creare angoli unici e funzionali nel verde, ma anche a scegliere le giuste piane e come sistemarle e coordinarle al meglio. Nel 2022 ci sono ormai nuove tendenze, dove la parola essenzialità è importante. Non c’è bisogno di esagerare, perchè già la natura fa la sua parte. Si preferiscono sempre di più materiali ecosostenibili, di alta qualità e sempre più resistenti agli agenti esterni e agli sbalzi di temperatura. Gli oggetti preferiti rimangono comunque tavolini, sedie di design, sdraie, ma anche tende, cuscini e tappetini.

Giardino 2022: consigli d’arredamento originali ed eleganti

Il giardino 2022 ha un suo piccolo salottino, preferibilmente con arredamenti in legno naturale o in rattan. Si possono trovare tavoli o tavolini con le proprie sedie coordinate, sdraie per prendere il sole, sgabelli o panche. Se si desidera qualcosa di più particolare si può optare per sedie e poltrone sospese. Per l’estate 2022 si consiglia di sfoggiare nel proprio giardino uno stile boho chic. Grande spazio, quindi, a materiali come il legno e il bambù, per tavoli e sedie. Ma soprattutto ad un must della nuova stagione, il polyrattan. Un materiale che richiama la paglia, perchè composto da fili intrecciati, ma è molto resistente e durevole. Perfetto per ambienti outdoor. Per un giardino in stile boho chic non possono mancare i tessuti, come le tovaglie da mettere sopra i tavolini, ma anche tende attorno ai gazebi. Così come i cuscini, con nappe e fantasie esotiche. Coperte da mettere sopra divani o pouf e tappetini in stile persiano. Un materiale molto usato per i tessuti oltre al cotone e al lino è la juta. Naturale, che si abbina ad altre soluzioni e facile da pulire. Si possono utilizzare inoltre molti colori, però meglio se scuri con fantasie etniche, perchè il contrasto con il verde crea un’atmosfera particolare.

Stili d’arredamento per i giardini 2022: dal boho chic, all’orientale e mix and match

Imperdibile per i giardini 2022 lo stile orientale. Questa volta a predominare sono i colori caldi, tenui, come il giallo ocra, sabbia, il color cannella o il porpora. Per non far risultare l’insieme pesante si può partire da una base principalmente bianca e poi aggiungere qualche tocco di colore. Aiutandosi con cuscini, tende, tappeti in stile orientale e vasi in terra cotta. Quello che non deve mancare sono sicuramente le candele, coperte anche da strutture in metallo, sparse per tutto il giardino o posate sopra al tavolo. Per chi ama invece uno stile di giardino più brioso, vivace, colorate il mix and match fa al caso suo. La regola infatti è: “più è colorato meglio è”. Si possono abbinare sedie e tavoli di colori e materiali diversi, dalle forme più particolari, ma sempre con una logica e un ordine. Per esempio si può utilizzare il legno massello per il tavolo, il ferro battuto per le sedie e addobbare con cuscini, tende e tappeti bianchi o con colori tenui per rendere l’insieme più morbido ed elegante. Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’illuminazione. Nel 2022 si consiglia di usare faretti led, magari per creare dei camminamenti o lanterne e candele per un effetto più naturale. Si può, però, rimanere anche nel tradizionale con i classici lampioni a luci bianche.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli