Tendenze parquet 2021: per una casa al naturale

Naturalezza e comfort, queste sono le parole d'ordine per la casa e le tendenze parquet 2021 le rispettano al cento per cento.

Anche per il 2021 il parquet si conferma protagonista indiscusso per il rivestimento del pavimento. La materia prima del parquet, ovvero il legno, regala alla casa una sensazione di naturalezza e comfort. Vediamo nel dettaglio quali sono le tendenze parquet per il 2021

Tendenze parquet 2021

Dopo aver visto come prendersi cura del parquet in casa andiamo a vedere quali sono le tendenze 2021 per questo pregiato tipo di rivestimento. La naturalezza del parquet è in grado di creare un ambiente rilassante e accogliente. Inoltre, il parquet si presta bene con qualsiasi tipo di arredamento per la casa, quindi è un tipo di rivestimento molto versatile e, soprattutto, è sempre attuale.

Scegliere il parquet come rivestimento, inoltre, rappresenta una scelta consapevole nei confronti dell’ambiente, difatti trattandosi di un materiale naturale il suo impatto ambientale è davvero minimo.

Inoltre scegliere il parquet significa regalare alla propria casa un’eleganza che non passerà mai di moda.

Tendenze parquet 2021

Parquet 2021 colori di tendenza

Nel 2021 si privilegiano le tonalità chiare unite a tonalità neutre ma calde. I colori che andranno per la maggiore saranno il bianco e, in generale, tutte le tonalità chiare tendenti al bianco, che renderanno l’ambiente più aeroso e luminoso.

tendenze parquet 2021

Ma anche il biondo e il miele. Se siete alla ricerca di uno stile chic il parquet biondo rappresenterà sempre una scelta sicura ma, al tempo stesso, di tendenza. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una scelta che dà ampio respiro alla stanza. Per quanto riguarda la tonalità miele, si tratta di una gradazione leggermente più scura, adatta per chi vuole un effetto più caldo.

tendenze parquet 2021

Infine il grigio, negli ultimi anni il pavimento grigio sta conquistando ampi consensi. Il parquet grigio è in grado di rendere la casa fresca e contemporanea e al tempo stesso diventa uno sfondo neutro perfetto per qualsiasi tipo di arredamento.

tendenze parquet 2021

Tendenze parquet 2021: trattamenti

Oltre alla scelta del colore del vostro parquet è molto importante compiere una scelta sul tipo di trattamento che si andrà a posare nella propria abitazione. Il trattamento, infatti, conferisce al parquet caratteristiche precise che andranno ad incidere sul design dell’ambiente.

tendenze parquet 2021

Parquet spazzolato

Questo tipo di trattamento valorizza la naturalezza del legno. Un parquet spazzolato si contraddistingue per un legno leggermente ruvido e con le venature in evidenza. L’atmosfera che crea è molto elegante. Questo tipo di pavimento inoltre è molto resistente e duraturo, quindi eventuali graffi saranno poco evidenti grazie all’aspetto “consumato” che si ottiene dal trattamento.

tendenze parquet 2021

Parquet invecchiato

Questo tipo di trattamento prevede che il parquet presenti dei graffi creati appositamente, così da dare un effetto invecchiato. Questo tipo di parquet dà carattere alla casa.

tendenze parquet 2021

Parquet piallato

Questo tipo di processo rende la superficie del parquet e i suoi listoni leggermente irregolari. Attraverso questa tecnica le ventature del legno vengono messe in evidenza, regalando al pavimento un effetto rustico.

tendenze parquet 2021

Legno di recupero

Il 2021 prevede tra le tendenze anche quella del legno di recupero. Realizzare il parquet con legno di recupero significa che ogni singolo listone racconta una storia a sé. In questo modo si permette a vecchi materiali di nascere nuovamente, sotto forme diverse. Non è una semplice tendenza ma è un vero e proprio contribuito che si può dare all’ambiente attraverso una logica di economia circolare.

tendenze parquet 2021

Tendenze 2021: posa a spina

La posatura a spina rappresenta sempre una scelta di gran classe e anche nel 2021 si aggiudicata un posto tra le tendenze. Esistono due diverse tipologie di posatura a spina: italiana e ungherese. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi due tipi di posatura.

tendenze parquet 2021

Posa a spina italiana

Questa posatura prevede che i listoni vengano posizionati perpendicolarmente tra di loro. Viene consigliata soprattutto per gli ambienti piccoli. Il ripetersi della trama a spina darà la sensazione di trovarsi all’interno di una stanza più ampia. L’effetto sarà accentuato se la direzione della posatura procede verso l’interno.

tendenze parquet 2021

Posa a spina ungherese

In questo caso i listoni vengono tagliati in modo da ritrovarsi testa contro testa. Viene utilizzata per gli ambienti di prestigio e anche in ambienti moderni e minimali. Unita a trattamenti che invecchiano il legno questa posatura conferirà all’ambiente un fascino indiscusso.

tendenze parquet 2021

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piante primaverili da esterno: idee colorate che trasmettono buon umore

Le migliori soluzioni per illuminare una piscina fuori terra

Leggi anche
Contents.media