Tour virtuale: come filmare un tour della casa come un professionista

I migliori consigli per un video ben realizzato.

Essere in blocco non significa che la vendita della tua casa debba arrestarsi: molte agenzie immobiliari offrono ora un tour virtuale della casa. Si tratta di un ottimo modo per mostrare la vostra casa a potenziali acquirenti o anche affittuari.

Con le fotocamere di alta qualità disponibili sulla maggior parte degli smartphone moderni, girare il proprio video walk-through della casa o anche condurre videochiamate dal vivo non potrebbe essere più facile, dice James Somers, responsabile delle locazioni residenziali presso UK Sotheby’s International Realty. Qui condivide la sua esperienza sulla messa in scena della casa e sulle riprese di un video tour della casa dall’aspetto professionale per aiutarvi a mostrare la vostra casa da remoto al meglio.

Rimuovere tutto il disordine

La regola d’oro dell’home staging: sbarazzati di tutto il disordine nella tua casa. Pavimenti e superfici dovrebbero essere privi di disordine e ora che ne hai il tempo, i tuoi armadi dovrebbero essere ordinatamente organizzati.

Lo stoccaggio è un grande requisito e i potenziali acquirenti probabilmente chiederanno di vedere l’interno degli armadi.

Aumentare la qualità

Controlla che il video del tuo telefono sia impostato alla massima qualità, perché un video di bassa qualità non farà altro che frustrare lo spettatore. Ricorda, se qualcuno sta per fare un’offerta basandosi interamente sul tuo video, deve essere in grado di vedere chiaramente il contenuto.

Inoltre, esistono degli stili specifici in grado di aumentare il valore della casa.

Una buona illuminazione è essenziale

Tira indietro le tende dalle finestre e alza le persiane fino a dove vanno per permettere alla massima luce di inondare le tue stanze. Assicurati di girare il tuo video o di organizzare la tua videochiamata durante il giorno piuttosto che la sera, in modo che gli acquirenti possano vedere la luce naturale che la tua casa riceve, e il modo in cui cade. Per qualsiasi stanza o spazio più scuro, accendi una luce per aiutarli a illuminare.

Lasciare le porte aperte

Questo è un ottimo modo per far entrare la luce nelle zone più buie della casa, come i corridoi. Inoltre, tenere le porte spalancate significa che puoi manovrare facilmente attraverso la tua casa e non devi preoccuparti che quella cerniera scricchiolante ti interrompa durante le riprese.

Rendi il tuo letto invitante

Potrebbe sembrare ovvio, ma rimpolpa i cuscini e le imbottiture e metti un giaciglio sopra il letto per una maggiore intimità. La camera da letto è una stanza chiave ed è importante renderla splendida.

Non ignorare le aree esterne

Un vero tour della casa inizia con una vista dalla strada, poiché il “kerb appeal” significa molto per le persone. Se la proprietà ha un giardino o un balcone, assicuratevi di mostrarlo dall’esterno e non semplicemente attraverso la finestra – questo è un bene fondamentale e spesso è un premio per ogni potenziale inquilino o acquirente e dovrebbe essere sottolineato nel vostro video.

Traccia un percorso attraverso la tua casa

Pianifica il tuo percorso prima di iniziare a filmare, in modo che il video scorra senza intoppi e senza improvvisi cambi di direzione perché ti sei perso qualcosa. Girerei anche con l’audio spento in modo che lo spettatore possa concentrarsi esclusivamente sul contenuto e non sulla narrazione. Se ci sono delle caratteristiche che vuoi evidenziare, zooma in modo che lo spettatore possa vederle chiaramente (vedi punto 10).

Non muoverti troppo velocemente!

È importante che ti muovi abbastanza lentamente durante il tour virtuale perché lo spettatore possa vedere tutto chiaramente. Fai prima una prova e guarda la registrazione da solo, così puoi vedere se c’è qualche area in cui ti stai muovendo troppo velocemente o non stai mostrando qualcosa abbastanza chiaramente.

Il posizionamento è tutto

Quando si esegue la scansione della stanza, è importante farlo da almeno un paio di posizioni diverse nella stanza. Consiglio sempre che il primo punto del tour virtuale sia quando si attraversa la porta della stanza, e che la vista successiva sia dall’angolo opposto e che si scansioni da parete a parete e da pavimento a soffitto per mostrare la stanza nella sua interezza.

Attenzione ai dettagli

Assicurati di evidenziare ed enfatizzare tutte le caratteristiche uniche o affascinanti di questa proprietà, perché questo potrebbe essere ciò che distingue la tua casa dal resto. Che si tratti di uno splendido camino d’epoca, tende elettriche, caratteristiche di illuminazione, o il vostro sistema di home media, zoom in e condividere l’amore come questi sono grandi punti di vendita.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori strumenti, app e software gratuiti per la casa e l’interior design

Come dipingere una stanza come un professionista

Leggi anche
Contents.media