Arredamento moderno per una casa piccola: 5 idee per esaltare lo spazio

Consigli e idee utili per esaltare lo spazio di una casa piccola arredata in modo moderno

Le case di piccole dimensioni sono a volte difficili da arredare poiché si rischia di intaccare o non sfruttare al meglio lo spazio. Per farlo con un arredamento moderno è importante rispettare il design complessivo senza limitazioni ma con idee che vadano ad esaltare i punti vincenti.

Arredamento moderno

La geometria dell’arredamento moderno in una casa piccola deve sfruttare le linee. Non solo per una questione puramente estetica ma anche per dare maggiore spazio. L’importante è non introdurre troppi elementi confusionari, scegliere qualcosa di appropriato ma nemmeno banale per paura di appesantire lo spazio. Si può giocare molto con i mobili multifunzionali come i tavolini che si aprono e permettono di custodire dentro cuscini e coperte, gli specchi davanti ai mobili, i mobili a muro, i lampadari piuttosto che le lampade da terra.

Sfruttare le pareti

Nello spazio piccolo è meglio non adoperare troppi mobili che vanno ad occupare spazio quanto piuttosto lasciare mensole e scaffali a muro che possano comunque permettere di adoperare adeguatamente lo spazio di tutto l’ambiente. Per un arredamento moderno in una casa piccola è possibile optare per mensole lucide che vanno a dare personalità, ideale un contrasto netto con la parete, giocando con colori e tonalità forti.

Mobili multifunzione

Per l’ambiente moderno sono ideali perché permettono da un lato di arredare e dall’altra di recuperare spazio. In una casa piccola ogni spazio recuperato è oro. Per il tavolo è possibile optare per qualcosa di apribile, ci sono infatti modelli che si attaccano direttamente alla parete, altri che invece sono normalmente dei mobili decorativi e da cui si estraggono veri e propri tavoli anche molto capienti. Una proposta simile potrebbe essere sfruttata per la scrivania, ci sono infatti strutture di design che una volta chiuse sono simpatiche cassettiere.

Vetro

Negli ambienti piccoli il vetro diventa un oggetto molto valido perché riesce a conferire luminosità all’ambiente. Grandi finestre di vetro aiutano ma quando non si può intervenire a livello strutturale è possibile adoperare il vetro anche in casa. Vasi di vetro trasparente, mensole di vetro, divisori in vetro sono la scelta ideale per arredare in modo moderno un piccolo ambiente.

Bianco

Il total white è sempre la scelta vincente quando si vuole unire modernità e si hanno problemi di spazio. La combinazione del bianco è praticamente infinita, esistono tantissime tonalità ma per una casa moderna meglio puntare sul ghiaccio. Belli i contrasti lucido/opaco oppure legno e bianco. Per vivacità e personalità invece è ideale lavorare su una doppia via come parete color petrolio e mensola bianco lucido. Sicuramente renderà l’ambiente degno di nota.

Spazi

L’arredamento moderno permette di gestire gli spazi senza per forza dover fare ricorso a porte e divisori totali. Per questo è meglio optare per una grande libreria che funga da confine tra zona notte e zona giorno piuttosto che chiudere tutto in modo classico. Questi elementi, con grandi piante che cadono dall’alto, libri e soprammobili, conferiranno all’ambiente maggiore spazio e permetteranno di rendere l’arredamento veramente di tendenza.

Scritto da Valentina Giungati
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare una cameretta per bambini con due letti

Casa color sabbia, soluzioni di arredo e nuances calde

Leggi anche
Contents.media