Arredamento rustico moderno: lo stile in casa

Ecco come combinare elementi del vecchio mondo con un design contemporaneo.

L’arredamento rustico moderno porta calore agli spazi monocromatici, aggiunge profili senza tempo ai design contemporanei e permette ai proprietari di casa di creare spazi eclettici che riflettano la loro personalità. Quando viene selezionato in modo intelligente e posizionato correttamente, l’arredamento rustico moderno crea spazi ventilati che migliorano gli stili di vita di oggi.

Inoltre, stabilisce un aspetto affascinante che durerà per secoli.

I materiali sono importanti

Scegli i materiali giusti quando tocca alle finiture e agli accessori, in modo da creare una stanza che sia al tempo stesso moderna e rustica. Un bagno può presentare un materiale classico, il marmo di Carrara. Un lavandino statuario realizzato in marmo levigato si può trovare su una base di legno, mentre lo stesso tipo di marmo può apparire come piastrelle ordinatamente allineate nella doccia e dietro la vasca.

La vasca da bagno può essere in rame e la sua forma sembra molto attuale, mentre il pavimento in legno ha una finitura naturale che evidenzia le imperfezioni e le venature.

Silhouette senza fronzoli

L’arredamento rustico moderno funziona meglio quando è presentato in disposizioni minimaliste che permettono ai singoli elementi di essere visti e apprezzati. In una zona pranzo, i soffitti con travi a vista danno una nota rustica a cui fa eco un bel pavimento a listoni. Una lampada alla moda può fornire una sintonia con lo stile delle sedie, mentre un dipinto astratto aggiunge colore e motivo al mix.

Disegni intelligenti

Nulla è moderno come le stanze che presentano forme familiari in modi inaspettati. In una zona pranzo informale, un soffitto rivestito in legno e un pavimento in pietra calcarea più chiaro possono fare da sfondo a un tavolo da picnic, con sedie in vimini.

Giocare con gli angoli

Una varietà di forme geometriche e dettagli architettonici creano stanze che soddisfano a ogni livello. Soffitti a volta dotati di travi di legno recuperate aumentano l’interesse, facendo anche spazio ad alte finestre moderne. Specchi rotondi e un lampadario circolare ammorbidiscono le superfici di legno più dure della stanza, compresa una cappa di legno che si lega alle travi del soffitto e fa eco ai dettagli delle finestre. I mobili arancioni e i pezzi d’arte su una mensola del camino introducono un tocco di colore vibrante.

Arredamento rustico moderno casa

Finiture colorate

In un soggiorno, un camino di mattoni e una porta da fienile contribuiscono allo stile rustico. Questo tipo di porta, tra l’altro, può essere realizzato anche manualmente. La vernice alzavola sulla porta e una vernice bianca e nera sul camino aggiornano le strutture classiche. Le finiture colorate, infine, convertono le caratteristiche funzionali in punti focali. Quest’ultimi promuovono la combinazione di colori della stanza e completano i pavimenti in legno naturale.

Tocchi inaspettati

Pensa allo yin e allo yang quando si fondono finiture e tessuti. Le travi a vista e i soffitti e le pareti rivestiti in legno forniscono una struttura ariosa (ma ancora rustica) che mette in mostra i tessuti eleganti e gli accessori sfarzosi. Un lampadario a conchiglia sorprende e delizia, mentre può gettare uno splendido bagliore su un tavolo.

Colori contemporanei

Verde sedano e blu acqua – chi sapeva che potessero funzionare così bene in una cucina di campagna? Quando vuoi che il rustico sia moderno, inserisci colori di tendenza che vadano in contrapposizione con i legni grezzi.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come progettare una cucina moderna: idee efficaci

Come arredare un soppalco in legno: idee e pratici consigli

Leggi anche
Contents.media