Come arredare un soppalco in legno: idee e pratici consigli

Il soppalco in legno è una comoda alternativa a chi ha una casa piccola, perchè si presta bene ad essere sfruttato sia come studio che come comoda camera da letto.

Le case piccole possono essere un problema, ma fortunatamente le soluzioni e le alternative sono varie e molteplici. Una di esse, per chi desiderasse anche ristrutturare e rinnovare il proprio spazio, è quella di realizzare un soppalco in legno da sfruttare in diversi modi.

A questo punto, una volta realizzato sarà bene decidere come arredare il vostro nuovo soppalco in legno, dando spazio alla fantasia e alla creatività.

Come arredare un soppalco in legno: illuminazione

Per risaltare la vostra nuova ed innovativa stanza, sarà fondamentale scegliere la giusta illuminazione. Per questo motivo si consiglia di illuminare prima di tutto il bordo del soppalco, in modo da renderlo visibile da sotto, anche se non usato in quel momento. Gli ospiti rimarranno sicuramente estasiati dalla vostra scelta, e vorranno sicuramente salire per ammirare come avete arredato il resto.

come arredare soppalco in legno luci scala

A quest punto dovrete stupirli con la reale illuminazione; le alternative sono varie e diverse a seconda delle vostre esigenze e necessità. Si sconsiglia l’uso di lampade a sospensione, dato lo spazio già ridotto. Si potrebbe quindi optare per faretti da parete, perfetti sia per uno stile moderno industriale che per uno più classico. Ad essi si può pensare poi di aggiungere lampade da tavolo e da terra, dai design più particolari per illuminar ei punti strategici.

illuminazione soppalco

Come arredare un soppalco in legno: scelta della scala

La scala è l’elemento fondamentale del vostro soppalco, e per questo motivo non deve essere lasciata da parte quando si pensa all’arredo. Si può pensare di decorarla con fili di luce, o porvi delle piante grasse ogni due tre gradini, cosi da esaltarne la presenza e l’aspetto.

scala decorata

Altrimenti si può pensare di integrarla al resto dell’arredo, sfruttando il sottoscala; mobili, librerie possono essere montate a seguire la forma della scala.

come arredare soppalco in legno libreria sotto

Come arredare un soppalco in legno: scelta dei mobili

La scelta dei mobili ovviamente sarà la parte principale nell’arredare il vostro nuovo spazio. A seconda dell’uso che ne farete, potrete scegliere l’arredo migliore.

Se si pensa di sfruttarlo come camera da letto, si consigliano allora i letti raso terra, senza alcun rialzo, con solo un comodo ed alto materasso magari. Al posto di enormi e pesanti guardaroba, si può pensare di scegliere basse e lunghe cassettiere o appendiabiti a vista, e sfruttare magari il sottoscala come cabina armadio vera e propria.

come arredare soppalco in legno illuminazione

Se invece si pensa di sfruttarlo come studio, allora la scelta della sedia e della scrivania dipenderà dallo vostro stile preferito.

studio

Si consiglia, laddove è possibile, di creare una finestrella sul soffitto e porre l’angolo studio sotto di essa, così da avere anche una fonte di luce naturale vicina.

finestra studio

Essenziale e davvero suggestivo, sarà porre lungo una parete una libreria componibile, dalle forme geometriche diverse, visibile anche da sotto. Darà un tocco di eleganza e raffinatezza che farà incuriosire i vostri ospiti.

come arredare soppalco in legno studio

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredamento rustico moderno: lo stile in casa

L’illuminazione del sottopensile: per la cucina è la scelta ideale

Leggi anche
Contents.media