Arredamento per l’ufficio in stile nordico: tutti i consigli

Qui, tutti i passaggi da seguire per realizzare un arredamento in stile nordico nel proprio ufficio.

La popolarità dello stile di arredamento Scandinavo, legato alla filosofia di vita Hygge, non è un segreto. Sono in molti quelli che cercano di ricreare un’atmosfera calma e serena nella propria casa. Una volta provati gli effetti che questo tipo di arredamento porta, il passaggio successivo per molti è quello di integrarla anche nella postazione lavorativa.

Di seguito quindi tutti i consigli per capire come portare lo stile nordico nell’arredamento del proprio ufficio.

Arredamento nordico per l’ufficio: i benefici

Per chi è poco familiare con questi concetti, o ne ha solo sentito parlare, sorge spontanea una domanda: perchè proprio questo stile?

I benefici sono molti: a livello psicologico, un ufficio scandinavo aumenta la produttività. Inoltre, grazie all’ordine e alla sua luminosità, stimola la concentrazione, migliora l’umore e riduce lo stress.

Tutto questo è possibile grazie alle caratteristiche di cui si compone questo stile, in cui la giusta luminosità e una palette neutra, aiutano a realizzare un ambiente calmo e sereno in cui lavorare.

Ufficio scandinavo

Arredamento ufficio in stile nordico

Dopo aver letto tutti i vantaggi elencati sopra, rimane una sola domanda da porsi: come realizzare questo stile? Di seguito, la risposta.

Divisione degli spazi

Un ufficio in stile nordico è caratterizzato dall’assenza di troppe suddivisioni: vi sarà un grande e unico openspace da arredare.

Ufficio scandinavo6

Mobili e accessori

Lo stile scandinavo si avvicina al minimalismo, ma solo per soddisfare semplicità ed efficienza, che sono alla base di questo design. Di conseguenza, i mobili saranno pochi, semplici e funzionali.

Ufficio scandinavo3

Materiali

I materiali e i tessuti prevalentemente utilizzati saranno di origine naturale. Il legno, tinto o lasciato al suo colore naturale, è la star di questo stile. Accanto a lui, tessuti morbidi e delicati come il cotone, il lino, la lana e così via.

Ufficio scandinavo4

Piante

Aggiungere numerose piante da appartamento aiuterà a raggiungere i benefici elencati, oltre ad aumentare il contatto con la natura. Secondo degli studi norvegesi infatti, diversi disturbi psicologici sono diminuiti del 60% solo per la presenza di piante nell’ambiente. Questo diventa fondamentale in ufficio, dove possono crearsi moltissime tensioni e situazioni di stress.

Ufficio scandinavo2

La luce giusta

Un ufficio in stile scandinavo è estremamente luminoso, grazie all’openspace e alla presenza di ampie finestre. La luce è un elemento importantissimo perchè il presupposto su cui si basa questo stile è quello di dover convivere per diversi mesi con il buio. L’assenza di luce al di fuori, dev’essere compensata con una luminosità calda e avvolgente all’interno.

Colori

La giusta palette è fondamentale per creare un ambiente lavorativo in questo stile. I colori da utilizzare sono le tinte neutre. Un consiglio è quello di realizzare uno sfondo bianco, dando preponderanza a questo colore per le superfici più ampie. Poi, sarà facile aggiungere un po’ di personalità tramite i complementi d’arredo o gli accessori, che potranno essere in tonalità calde e pastello. Sì anche a qualche accenno di nero.

Ufficio scandinavo1

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come decorare casa a Pasqua per un ambiente a festa

Porta l’arte a casa con una galleria fotografica a parete

Leggi anche
Contents.media