Arredare un monolocale con soppalco: soluzioni originali e funzionali

Arredare un monolocale con soppalco non è difficile. Ci sono tante soluzioni funzionali, originali ed effetto, da accostare a stili diversi

Un piccolo monolocale può essere la soluzione perfetta per chi vive da solo. In più grazie al soppalco si può avere maggiore spazio e un secondo ambiente utile. Con il giusto arredamento si può creare una casa accogliente, funzionale in cui poter invitare anche qualche amico o la famiglia.

Si deve stare attenti ai colori, fondamentali per avere più luminosità o far risultare l’ambiente ancora più spazioso. L’importante è avere subito le idee chiare e un progetto fatto da un esperto architetto, perchè negli spazi piccoli ogni minimo dettaglio può fare la differenza. La soluzione più comune e ovvia è quella di creare un’unica zona formata da salotto, cucina e zona pranzo. Mentre nel soppalco si crea una romantica camera da letto, anche matrimoniale. In questo modo la zona living non mancherà di nessun elemento, ci sarà una spaziosa cucina con tutti gli elettrodomestici, un bel divano e anche un tavolo di design, allungabile, per accogliere degli ospiti improvvisi.

b0796cb16927c2d2442fa28973c638fb

Monolocale con soppalco: consigli su come arredarlo

Un’alternativa è quella di creare al piano terra uno spazio giorno e notte, mentre il soppalco è trasformato in ufficio o studio. In questo caso, però, per la prima zona si devono scegliere degli arredamenti funzionali e semplici. Una cucina più piccola, ma dotata di tutti i confort e a scomparto, delle poltrone al posto di un comodo divano oppure optare per la soluzione ad isola. La camera da letto, però, deve essere divisa, utilizzando una libreria o una porta scorrevole. L’arredo industriale, di design è perfetto per questa soluzione, perchè minimal, ma d’effetto. Con materiali in legno chiaro uniti al color ferro o tortora. L’ufficio nel soppalco, invece, si deve dotare di una scrivania, una libreria e qualche cassettiera. Volendo si può aggiungere un divano letto a due posti per creare una camera per gli ospiti, sempre utile in caso di una visita improvvisa.

c0dc7237c766d4f0111672beef84c79c

Idee e soluzioni per arredare un monolocale con soppalco

Per chi cerca, invece, una soluzione più originale si consiglia di creare la zona della cucina nel sottoscala, mentre nella zona living il salotto. Il soppalco, invece, sarà dedicato tutto alla zona notte. Lo stile perfetto da abbinare a questa impostazione può essere lo shabby chic, per rendere tutto più sbarazzino e particolare. La cucina anche se con un piccolo piano cottura, con pochi elettrodomestici, può essere realizzata in stile antico, con colori chiari e qualche pianta decorativa. Così si trasformerà in un angolino romantico. Per il salotto ci si può sbizzarrire, comprando un ampio e comodo divano, magari a fantasia floreale, con un grande tappeto persiano. Ma anche una libreria e degli armadi a muro dove posizionare la TV, la biancheria di casa o il servizio di piatti e bicchieri. Lo stesso per la zona notte nel soppalco, si può comprare un letto king size, magari in ferro battuto, per restare nello stile shabby chic. Alcuni comodini e perchè no dei puff, per creare un’atmosfera calda e accogliente.

d77cb4e111e5c5bc8c54baa3ed05a0e8

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Ibrahimovic: spettacolare appartamento con vista su Milano

Come decorare la cucina a Natale: magia e calore in casa

Leggi anche
Contents.media