Bagni rustici in pietra e legno: atmosfera calda

Suggerimenti per arredare bagni rustici in pietra e legno.

Quando pensiamo a dei bagni, la prima cosa che ci viene in mente non è sicuramente il fatto che essi possano essere rustici. È però vero che un bagno in pietra e legno può essere l’ideale per infondere calore a tutta la stanza.

Bagni rustici in pietra e legno

Un bagno rustico in pietra e legno può essere un buon rifugio, molto adatto ad una casa dallo stile cottage, oltre che un’alternativa economica per fuggire dal caos della vita di città.

È necessario però saper mixare al meglio gli arredi per creare l’ambiente giusto e non ottenere invece un effetto vecchio e stantio.

Considera i soffitti inclinati

Un bel soffitto spiovente è meraviglioso in un soggiorno o in una cucina, ma quando questa stessa caratteristica architettonica viene adottata in bagno si ottiene uno stile accogliente e simile a un castello, perfetto per un bagno rustico. Aggiungete alcuni pannelli in legno e creerete sicuramente uno spazio caldo perfetto per un bel bagno caldo.

Keep it Simple

Una delle cose che amiamo di più dei bagni rustici è che possono essere, beh, rustici. Non dovete esagerare con accessori o decorazioni per ottenere l’aspetto che state cercando: concentratevi sulla semplicità e mantenete l’aspetto neutro.

Travi a vista, legno naturale e mobili vintage sono tutto ciò di cui avete bisogno per arrivare all’effetto giusto.

Aggiungete piante

Aggiungere un po’ di verde nel vostro bagno è sempre una buona idea. Le piante infatti si adattano bene a questo ambiente, e doneranno profumo ed atmosfera.

Scegliete alcune piante che potrebbero prosperare felicemente nel vostro bagno, magari circondano la vasca o la doccia, oppure come elemento decorativo sul piano del lavabo.

Nessuna luce naturale nel vostro spazio? Nessun problema, propendete per delle luci calde.

Utilizzate cestini di vimini

Considerate alcuni cestini di vimini intrecciati per posizionare panni sporchi ed accessori da bagno alla portata di mano. Un posto semplice dove lasciare tutte le vostre cose e che però sia molto adatto all’ambiente che state andando a creare.

Arredate col cemento

Ultimamente stanno davvero spopolando i bagni in cemento e pensiamo che questo tipo di design funzioni meravigliosamente in un bagno rustico. Considerate la possibilità di sostituire un lavandino in porcellana con uno in cemento o di optare per un pavimento di cemento al posto di uno piastrellato.

Questo look offre la miscela perfetta di moderno e rustico.

Mixate con pezzi Vintage

C’è qualcosa di molto accogliente ed intimo in un arredamento ispirato ad un mercatino delle pulci, quindi perché non portare questo stile nel vostro bagno? Considera l’idea di mescolare alcuni pezzi vintage come uno specchio, un lampadario o un tappeto, oppure addirittura il mobile del lavabo.

Questo è un ottimo modo per dare al tuo bagno un’atmosfera rustica e vintage.

Scegliete del legno naturale

I pezzi d’arredo in legno naturale aggiungono un immediato senso di rusticità senza sembrare eccessivamente tradizionali.

Scegliete pavimenti legno

Che sia legno o grès porcellanato effetto legno, scegliete questo tipo di pavimento per contribuire a dare un effetto naturale e rustico al vostro bagno.

Sopratutto il grès è molto adatto, poiché resiste anche all’umidità come le piastrelle tradizionali.

Mix di dettagli Mid-Century

Un bagno rustico non deve avare uno stile da capanna di tronchi.

Invece, mescolate diversi stili di arredamento per attenuarne l’aspetto e mantenerlo fresco e unico. Amiamo i dettagli moderni della metà del secolo in un bagno rustico.

Mattoni a vista

Se non avete mai pensato di esporre i mattoni nel vostro bagno, è tempo di ripensarci. Che voi li dipingiate o li teniate al naturale, i mattoni a vista possono aggiungere un calore rustico al tuo bagno.

Scegliete colori neutri

Anche se una vera casa dallo stile rustico può sembrare un po’ scura con colori profondi ed il legno, potete mantenere la luce del vostro bagno rustico, optando per tinte neutre e chiare, che lo facciano sembrare più luminoso. Considerate le tonalità del legno chiaro, del bianco o del grigio per assicurarvi che il vostro bagno non sia troppo pesante o scuro.

Soffitto in legno

Un soffitto rivestito in legno può essere un ottimo modo per arredare al meglio dei bagni rustici in legno e pietra ed ottenere un aspetto rustico in quasi tutti i bagni. Che voi abbiate uno spazio grande o piccolo, coprire il muro a secco con pannelli di legno può aggiungere un tocco di intimità immediata al vostro bagno.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come decorare le scale interne: idee semplici ed efficaci

Arredo natalizio per la casa: come realizzarlo nel modo giusto

Leggi anche
Contents.media