Advertisements

Biancheria per la casa, crescono gli acquisti online

Advertisements
Advertisements

Gli ultimi anni hanno visto una crescita notevole dello shopping online, grazie alla presenza sempre più folta di grandi piattaforme affiancate da e-commerce settoriali specializzati nella vendita di una specifica categoria di prodotti. Questo fenomeno ha interessato, in maniera più o meno evidente, tutti i settori merceologici, incluso quello degli articoli di biancheria per la casa. Un numero crescente di consumatori si rivolge a siti come Biancheria48.it per comprare biancheria casa online oppure per sfogliare il catalogo dei prodotti in vendita, magari per raccogliere maggiori informazioni o farsi un’idea più chiara del prodotto da acquistare.

Cosa si può acquistare online

Una delle caratteristiche principali del cosiddetto “commercio elettronico” è l’ampia possibilità di scelta. Gli utenti che scelgono di fare i propri acquisti online, infatti, hanno a disposizione una vasta gamma di opzioni, in quanto possono accedere immediatamente a svariati cataloghi di prodotti; questi, a loro volta, si differenziano per marche, modelli, materiali, prezzi e altre caratteristiche.

Per quanto riguarda il settore della biancheria per la casa, gli e-commerce di settore offrono la possibilità di comprare comodamente da casa articoli quali lenzuola, trapunte, copripiumini, federe per cuscini, biancheria da bagno (soprattutto accappatoi e asciugamani) nonché articoli per bambini, tovaglie da tavola, runner, centrotavola e cuscini coprisedia.

L’impatto del Covid

A far crescere ulteriormente gli e-commerce, inclusi quelli che vendono biancheria per la casa, ha contribuito certamente anche la recente pandemia provocata dal Covid-19. Da un lato, le limitazioni imposte agli esercizi commerciali “non essenziali” hanno spinto un numero crescente di consumatori a cercare soluzioni alternative per i propri acquisti, rivolgendosi (per la prima volta o con maggiore frequenza) agli e-commerce specializzati. Nonostante le successive riaperture post-lockdown, la tendenza a fare acquisti online – anche se in misura minore – si è consolidata, facendo sì che gli shop online diventassero un’alternativa sempre più gettonata ai negozi fisici dei rivenditori al dettaglio.

I vantaggi dello shopping online

La crescita delle vendite online dei prodotti di biancheria della casa si fonda anche sui diversi vantaggi che questa pratica offre ai consumatori. In primo luogo, acquistare online è semplice e veloce: lo si può fare in qualsiasi momento, senza essere condizionati dagli orari di apertura e chiusura dei negozi e senza doversi per forza spostare da casa. In aggiunta, vi è maggiore possibilità di scelta, dal momento che sul web sono presenti numerosi store che offrono in vendita lo stesso prodotto; in altre parole, l’utente ha un ventaglio di alternative sensibilmente più ampio di quelle disponibili in un solo negozio.

In aggiunta, lo shopping online consente spesso di risparmiare rispetto allo stesso acquisto effettuato presso un retailer; la gestione di un e-commerce, infatti, comporta costi di gestione inferiori: di conseguenza, è più facile che i rivenditori applichino politiche scontistiche sui prodotti in vendita online anziché su quelli disponibili in negozio.

Altro aspetto che spesso depone a favore degli shop online è la possibilità di accedere a tutte le informazioni tecniche inerenti al prodotto. Su un e-commerce sono sempre riportate, ad esempio, le misure di lenzuola, trapunte o copripiumini, così da verificare che siano adatte alle proprie esigenze pratiche. Lo stesso dicasi dei materiali: la composizione del tessuto è un altro aspetto che spesso orienta l’acquisto in un senso o nell’altro. Infine, all’interno degli e-commerce è possibile verificare subito la disponibilità di un articolo presente in catalogo, senza dover attendere controlli in magazzino.

Va sottolineato come la presenza digitale comporti un vantaggio anche per i rivenditori; avere un e-commerce online, infatti, permette di raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti, con la possibilità di ampliare il proprio bacino di utenza senza dover allestire nuovi punti vendita.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli