Camera da letto in stile country chic: eleganza senza tempo

Tutte le soluzioni per arredare la camera da letto in stile country chic.

Arredare una camera da letto in stile country chic è una soluzione perfetta per creare un’atmosfera romantica e senza tempo. Mix tra eleganza e art decò, questo stile è il connubio di elementi diversi capaci di rendere l’ambiente armonioso e accogliente.

Camera da letto in stile country chic: come creare la giusta atmosfera

Le ambientazioni rustiche, accompagnate da elementi chic ed eleganti, sono la caratteristica principale di questa tipologia di arredamento. Vediamo come realizzare una camera da letto in stile country chic.

La scelta dei colori

Il bianco è il colore protagonista dello stile country chic. Può essere abbinato a tonalità neutre e pastello. Avorio, beige, tortora, cipria e rosa sono solo alcuni dei colori tra cui scegliere.

Advertisements

Fondamentale è creare un ambiente armonico, con un sistema cromatico uniforme e coerente, in modo da infondere serenità e benessere.

La scelta dei materiali

I materiali devono rievocare un ambiente passato e rustico. Il legno chiaro e il ferro battuto sono sicuramente i più gettonati per realizzare mobili e decorazioni. Anche il cotto e la pietra si sposano bene con questo stile, soprattutto nella realizzazione di pavimenti.

Le pareti

Le pareti devono essere in armonia con l’ambiente. Possono essere tinteggiate con tonalità neutre e pastello oppure si può optare per un elegante carta da parati. Perfette sono quelle a fiori, a righe o con piccoli motivi decorativi.

Il letto

Il letto è l’elemento principale della camera, molto spesso protagonista assoluto della stanza. Caratterizzato da un materasso alto, tipico di una volta, deve essere ampio e confortevole e avere una struttura importante, in legno o in ferro battuto. Fondamentale è anche la testiera del letto, sempre realizzata con gli stessi materiali e decorata a proprio piacimento, in modo da arricchire l’ambiente.

In alternativa, perfetto per questa tipologia di arredamento, è il letto a baldacchino. Elegante e sontuoso renderà l’atmosfera chic e senza tempo.

I tessili

Per completare il letto e arricchire ulteriormente l’ambiente, i tessili sono fondamentali. Eleganti cuscini ricamati dalle tinte pastello sono perfetti per impreziosire la stanza. Diversi sono i materiali che si possono utilizzare. Cotone, seta, pizzo macramè e chiffon sono i più adatti per creare un’atmosfera elegante e ricercata.

La scelta dei mobili

I mobili giocano un ruolo importante nel realizzare l’effetto desiderato. Fondamentale nella scelta dei complementi d’arredo è il ritorno al passato e allo stile vintage. I complementi d’arredo devono essere in legno chiaro, meglio se rovinati. Decapare i mobili è infatti essenziale per creare un ambiente rustico.

Comodini e armadi, con forme eleganti e sinuose, possono essere realizzati con l’effetto decapé. Fondamentale è che siano in armonia con l’ambiente.

In una camera da letto in stile country chic la toeletta non può mancare. Realizzata in legno, può essere decorata e valorizzata con diversi accessori, rievocando un passato senza tempo.

Decorazioni

All’interno di una camera in stile country chic, le decorazioni non possono mancare. Specchi con cornici lavorate, candelabri, vasi e cesti in vimini sono solo alcuni degli elementi tra cui scegliere. La stanza deve risultare ricca e preziosa e gli accessori sono fondamentali per creare questo effetto.

Illuminazione

L’illuminazione deve essere calda e accogliente. Tipico di questo stile è creare un’atmosfera romantica ed elegante e le abat-jour con paralume in tessuto si adattano perfettamente a questo scopo.

Per quanto riguarda la luce naturale, fondamentale è lasciare che la luce entri liberamente nella stanza, creando un ambiente molto luminoso. Optare per tende in stile provenzale, in lino o cotone chiaro, è la soluzione migliore.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale: varietà di fragranze

Come arredare una casa vacanze: idee per uno stile rilassato

Leggi anche
Contents.media