Advertisements

Carta da parati e camera da letto: quale scegliere per lo stile shabby chic

Advertisements
Advertisements

La camera da letto è l’ambiente che rispecchia la nostra essenza, dove trovare relax e intimità. Per dare un tocco originale e di carattere alla stanza che più ci rappresenta lo stile shabby chic è la scelta migliore. Sono molte le scelte d’arredo che possono conferire alla camera questo look, ma il modo più semplice e rapido è senza dubbio la giusta carta da parati.

Advertisements

Lo stile shabby chic

Shabby chic (letteralmente “trasandato elegante”) è un tipo di arredo che predilige mobili dall’aspetto invecchiato o usurato. Lo scopo è creare uno stile vintage, con un effetto di vita vissuta, per dare calore e familiarità all’ambiente. Questa moda è nata nelle case di campagna inglesi, ma ben presto ha conquistato anche le città. Attualmente è tornata molto in voga, grazie all’atmosfera rilassante e soft che sa imprimere a tutti gli spazi in cui viene utilizzata. Inoltre, è spesso caratterizzato da tonalità pastello e motivi floreali.

Carta da parati per la camera da letto shabby chic

La carta da parati shabby chic emana senza dubbio romanticismo, ed è adatta sia per stanze da giorno che per camere da letto classiche. Se avete scelto uno stile retrò è perfetta come sfondo ad arredamenti che presentano i segni del tempo o ad arredi di recupero dal sapore vintage.

Applicata su una singola parete oppure su tutti e quattro i lati della stanza, è in grado di aggiungere immediatamente un tocco di eleganza alla camera. Le fantasie più classiche sono i fiori e le righe ma rientrano a pieno titolo fra le più belle carte da parati in stile shabby chic anche le versioni con uccellini e gabbiette, foglie, scritte e quadri multicolor. Se volete arredare con un po’ di originalità, invece di stenderla su tutta la parete, applicatela solo al centro, magari in un quadro con cornice. Ecco alcune diverse fantasie di carta da parati per la camera da letto tutte in stile shabby.

Classico

Per una tipologia semplice i colori tenui sono un classico shabby chic, elegante e infallibile.

Chic floreale

Il motivo floreale dà un tocco di colore in più, ed è l’ideale anche per rivestire il legno. Rende molto bene anche se coordinato con altri complementi d’arredo.

Stile originale

Per una camera più originale ma sempre dal gusto antico si può optare per una carta da parati con fantasie di animali, per esempio uccelli o coccinelle.

Multicolore

Scegliendo gli accostamenti giusti anche una carta bicolor può rendere la stanza romantica e chic.

Glamour

Sono numerose anche le soluzioni che combinano il classico shabby chic con il design più moderno, per un risultato più unico che raro.

LEGGI ANCHE: Tutte le tendenze per la carta da parati del 2021

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli