Carta da parati moderna di design: le idee per arredare con stile

Pareti e angoli moderni con la carta da parati

Capita a tutti di guardarsi intorno in casa e avere voglia di cambiare qualcosa o di dover arredare una nuova casa e cercare idee originali. Spesso si ricorre a mobili e accessori, ma sempre più cresce la tendenza a creare angoli particolari che siano già pieni di personalità.

Un aiuto arriva dalle moderne carte da parati, in materiali nuovi e soprattutto in milioni di fantasie.

Basta, quindi, pensare alla carta da parati come alle vecchie mura delle case dei nonni, con toni spenti e rilievi pretenziosi. Iniziamo a pensare a fantasie, colori e forme che creino dei veri e propri angoli di design nelle nostre case.

armadio

Carta da parati moderna di design: come sceglierla

Che si tratti di stampe, di arazzi, di sprazzi di colore, di riproduzioni di jungla o che arte astratta, queste nuove forme di arredo hanno ormai preso il posto della vecchia parete dipinta. Sempre più eco sostenibili, fatte di materiali anche di riciclo e davvero con una scelta vastissima, consentono di spaziare e ridisegnare totalmente angoli o stanze intere.

On line ci sono siti che permettono di scegliere dalla fantasia alla tonalità di colore, che riproducono stampe di ogni genere e materiale, anche con rilievi interessanti e giochi di prospettiva. Basta avere le misure corrette dello spazio che ci interessa e provare a configurare la soluzione più in linea con il nostro gusto.

armadio

Carta da parati moderna di design: applicazione e costi

Non è facilissimo applicare la carta da parati se non si ha un po’ di dimestichezza, tuttavia è possibile richiedere l’installazione a cura degli addetti che, solitamente, è un costo ben evidente al momento della richiesta di preventivo.

Il prezzo di questo tipo di intervento non è di troppo differente da alcuni tipi di pittura o tecniche di lavorazione e decorazione delle mura, per cui vale la pena pensare anche a questo tipo di soluzione.

Una volta scelta e posata, i tempi di asciugatura non sono di certo superiori alla normale vernice ma l’effetto è di gran lunga più esaltante e di maggiore resa in termini di arredo.

mobile palmy

Carta da parati moderna di design: usi decorativi e alternativi

Il tipo di materiale, e soprattutto l’incredibile varietà di scelta da un punto di vista stilistico, rende la carta da parati interessante anche per altri usi più creativi. Si possono infatti riammodernare mobili o parti di mobili a vista, come angoli toelette, cabine armadio, comodini, librerie o tavolini per renderli più freschi e richiamare angoli di stanze con la stessa fantasia.

In questo caso il fai da te è meno complesso e richiede solo un po’ di pazienza per essere precisi e non fare troppe sbavature nell’applicazione. Su internet si trovano tutorial e video che offrono molti spunti interessanti e chiari.

Insomma non ci sono scuse, per dare nuova vita o personalità alla casa, la moderna carta da parati è sicuramente un’ottima alleata!

Scritto da Giovanna Di Palma
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’illuminazione da giardino perfetta: catalogo IKEA 2022

Problemi di stoccaggio in casa: come risolverli

Leggi anche
Contents.media