La casa in perfetto stile greco: gli arredi eleganti e originali

Una casa in stile greco è facile da riprodurre. Perfetti gli arredamenti in legno nei colori dell’azzurro e del bianco. Per un’atmosfera di pace

Una casa in stile greco è più semplice da ricreare di quanto sembri, anche per chi non c’è mai stato, ma vorrebbe ricreare la stessa atmosfera. Questo stile, infatti, è perfetto per chi ama il relax e la pace, perchè ricorda il mare, la sabbia e i momenti felici dell’estate.

Inoltre è perfetto per ogni tipo di ambiente, dal salotto alla cucina, fino alle camere da letto e il bagno. Prima di cominciare ad arredare, però, sarebbe meglio valutare anche alcune caratteristiche strutturali della casa. Infatti per un perfetto stile greco l’abitazione dovrebbe avere alcuni muri con angoli arrotondati e finestre ad arco. Oppure soffitto con travi in legno a vista. Per chi non ha queste caratteristiche, però, niente paura, l’arredamento è sufficiente. Gli arredamenti perfetti per una casa in stile greco devono avere i colori giusti.

32759b5b1ec2f4a70ac570476fcaf38e

La casa in stile greco: consigli sugli arredamenti giusti

Il blu e il bianco sono le tinte dominanti, perchè ricordano il mare e le case delle eleganti isole greche. Se si vuole utilizzare altri colori è meglio restare sulle tonalità chiare, tenui e color pastello. Il dorato o il color sabbia sono perfetti. Questi colori daranno anche tanta luminosità alla casa e sicuramente anche un tocco di eleganza e raffinatezza. Per i materiali, invece, meglio utilizzare il legno, perchè dona più calore e rusticità, come nelle vere case greche. Perfetto, infatti, per la cucina, in cui si possono utilizzare mobili in legno, magari di color turchese, blu scuro, lilla. Accostati al cemento o alla pietra dei muri o del pavimento si crea un contrasto unico. Il salotto, invece, meglio se ampio, arioso, con tante finestre arricchite da tende in lino. Anche in questo caso i colori predominanti devono essere il bianco, l’azzurro, magari in contrasto con qualche dettaglio oro. Molto importanti anche i cuscini appoggiati sul divano, che rendono l’ambiente ancora più confortevole.

068f11c431caa2cdab3022cc3ede0320

Lo stile greco nelle proprie case: attenzione ai colori e ai materiali degli arredi

Le camere da letto sono il luogo di relax e pace per eccellenza, quindi questo stile è perfetto per creare una vera oasi di pace. I muri bianchi in calce o in pietra, con arredi semplici ed essenziali, magari un semplice canterano vintage e una poltrona. Il soffitto meglio se in legno o con travi a vista per rendere l’ambiente più rustico e caldo. Al centro della stanza un letto a baldacchino con tende di lino o cotone bianco, per creare un’atmosfera romantica e di relax. Tutti gli arredamenti comunque è meglio se in legno e dalle tonalità chiare e pastello. Per quanto riguarda il bagno, si possono replicare le toilette dell’Antica Grecia o una vera e propria SPA. La doccia meglio se ha un muro divisorio piuttosto che un box in plastica o vetro, una soluzione molto più rustica e naturale. Per le piastrelle invece si consiglia uno stile geometrico, sui toni sempre dell’azzurro e del bianco, che richiama i mosaici greci. Mentre i dettagli e le rifiniture possono essere color oro, come i rubinetti, il soffione della doccia o le cornici degli specchi.

cd7a3d72d9588901ff20e4f2c632737f

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Un tavolo da cucina moderno e allungabile: stile e idee

L’esterno della casa in perfetto stile greco

Leggi anche
Contents.media