Home » Arredamento » Casa stile metropolitano: particolare e di tendenza

Casa stile metropolitano: particolare e di tendenza

Lo stile dell’arredamento della propria casa deve sempre rispecchiare la personalità e i gusti di chi vi abita. Un trend d’arredo che sta conquistando le pagine di riveste e siti dell’interior design è lo stile metropolitano.
Questo stile richiama le atmosfere delle grandi città caratterizzate da alti grattacieli in vetro e da un design moderno.

Le persone che scelgono di arredare casa con questo stile sono persone alternative che conoscono il valore del passato, ma hanno una prospettiva verso il futuro.
Se anche voi siete questo tipo di persone o state semplicemente pensando di rinnovare la vostra casa , ma non sapete da dove iniziare, scoprite con noi com’è una casa in stile metropolitano.

stile metropolitano

Lo stile metropolitano: caratteristiche

Non importa che voi viviate a Milano, Londra o Parigi, perché potreste ricreare lo stile metropolitano a casa vostra. Questo è perfetto per un appartamento open space ampio in cui il metallo fa da padrone. Il tutto appare equilibrato e raffinato grazie ai colori puliti, l’arredo moderno e gli spazi essenziali geometrici.
La casa in stile metropolitano è moderna, particolare e affascinante. Si caratterizza per le linee essenziali e moderne.

Open space stile metropolitano

I materiali

I materiali tipici di questo stile sono senza dubbio il metallo e il legno che conferiscono calore e raffinatezza a un materiale apparentemente freddo.
Un altro materiale è la pelle che viene utilizzata per il rivestimento di divani e poltrone che conferisce un tocco naturale all’ambiente.
Tipici di questo stile sono i mattoni a vista e il vetro che serve a massimizzare la luce all’interno della casa.

Cucina in stile metropolitano

I colori

Per quanto riguarda i colori, invece, questi sono generalmente colori neutri come il bianco, il nero, il grigio, il color mattone. Questi vengono utilizzati per verniciare le pareti creando un contrasto con i mobili o i complementi d’arredo dai colori accesi.

Stile metropolitano home decor
Potreste scegliere di pitturare solo una parte del muro con colori accesi o potreste abbinare decorazioni come quadri o stampe da appendere su pareti dai toni neutri.

Le declinazioni dello stile metropolitano

Lo stile metropolitano è la scelta adatta se volete ricreare un ambiente elegante, ma dal look unico. Questo ha subito, nel corso degli anni, diverse contaminazioni da altri stili dando vita a vere e proprie declinazioni.

Urban style

Lo stile urbano è lo stile che richiama l’autenticità della semplicità, della naturalezza senza dimenticarsi del comfort. Questo si ispira al design dei paesi nordici in cui c’è una stretta connessione tra il design e la natura che si fondono con l’atmosfera delle grandi città.
L’urban style è davvero particolare in quanto combina elementi unici che provengono da tutto il mondo e da diverse epoche.

Casa in stile urbano
Questo si ispira, ovviamente, alle grandi metropoli. Lo si vede dai mattoni a vista delle pareti, il pavimento in legno abbinati a mobili dal design contemporaneo con un tocco retrò dei complementi d’arredo.
Le case in stile urban hanno soffitti alti e ambienti aperti e spaziosi.

Stile industriale

Lo stile industriale ha conquistato la fiducia di molti designer e amanti dell’home decor grazie alla sua dinamicità, modernità e anche estrosità.
Una casa in stile industriale rispecchia ed esalta la personalità di chi vi abita. Si tratta di uno stile raffinato che richiama le atmosfere delle grandi città.

Sala da pranzo industriale
Il legno e il metallo sono i protagonisti di questo design semplice, ma allo stesso tempo accattivante.
Questi due materiali vengono richiamati dalle poltrone, dai divani, l’arredo e i vari complementi d’arredo. A tal proposito, non dimenticatevi che le decorazioni devono essere semplici, ma originali per attirare l’attenzione degli ospiti.
I toni neutri come il bianco, il marrone, il beige o le varie tonalità del grigio sono immancabili nello stile industriale.

Stile Pop

Lo stile Pop è lo stile popolare nato negli anni ’50 quando l’arte inizia a diventare alla portata della massa. La superiorità dell’intellettualismo artistico va sempre di più a scomparire diventando sempre di più commerciale.
Lo stile Pop è uno stile dal tocco vintage caratterizzato dalla creatività e dall’originalità.
Una casa in stile Pop è un ambiente in cui vengono combinati i giusti elementi in un’ottica accattivante.
Da un lato, la Pop Art presenta elementi minimal ma dall’altra parte si caratterizza per i colori e le forme audaci.

Casa in stile Pop
I complementi d’arredo, infatti, sono particolari, quasi psichedelici. Il padre della Pop Art è Andy Warhol che raffigura nelle sue opere gli elementi della società consumista e dei mass-media dell’epoca. Le sue opere sono gli elementi perfetti per decorare le pareti delle vostre case in stile Pop.
La mobilia, invece, si distingue per le sue forme lineari completate da particolari estrosi.

Stile Pop

Esempi di arredo

Arredare casa in stile metropolitano è abbastanza facile, ma ci sono alcuni accorgimenti che dovete tenere in mente. Ecco alcuni esempi di arredamento.

La cucina

Una cucina in stile metropolitano è un ambiente accogliente dove poter cenare e condividere momenti con la propria famiglia e i propri amici. Questo ambiente deve essere comodo e spazioso. A tal proposito, immancabile è una grande cucina a isola che permette di cucinare in compagnia e di bere contemporaneamente un calice di vino con gli altri ospiti.

Cucina stile metropolitano

La camera da letto

La camera da letto, come in ogni casa, è il nostro angolo di paradiso dove riposarci dopo una lunga giornata lavorativa o dove poter leggere o guardare un film. Questa stanza deve avere un design raffinato grazie a lampade da terra posizionate vicino al letto, un grande letto matrimoniale e delle poltrone.
I colori di una camera letto in stile metropolitano devono essere neutri come il bianco, il nero o il grigio. Vi consigliamo di non esagerare troppo con i colori scuri per non appesantire l’ambiente.

Camera da letto industriale

Il bagno

Per quanto riguarda il bagno, invece, questo deve avere colori chiari e lucenti grazie ad asciugamani e accappatoi bianchi. Bisogna utilizzare molto il metallo che viene richiamato non soltanto dai mobili, ma anche dagli accessori come gli appendini per gli asciugamani, il tutto completato da un grande specchio.

Bagno stile industriale
Lo stile metropolitano viene garantito anche dalle piastrelle a vista che rendono l’atmosfera chic. A tal proposito, vi suggeriamo di giocare con i colori così da dare anche un tocco vintage.
Vi suggeriamo di non esagerare troppo con i colori perché la semplicità è la parola chiave di questo stile. Giocate con i contrasti pensando a un arredamento in stile optical bianco e nero oltre ai metalli che illuminano l’ambiente.

Bagno stile metropolitano

Il salotto

Il salotto è il luogo adatto per rilassarsi e condividere dei momenti con i propri ospiti. Un salotto in stile metropolitano si caratterizza per la grande pianta aperta dove è possibile mettere grandi divani rivestiti in pelle nera e con la struttura metallica richiamata anche dalle poltrone.

Salotto stile metropolitano
I colori che vi suggeriamo sono il grigio (in tutte le sue sfumature), il bianco, il tortora e il marrone chiaro.
I complementi d’arredo completano il look dell’ambiente e rispecchiano anche la vostra personalità. A tal proposito, potreste scegliere di decorare lo spazio con stampe o quadri oppure potreste osare posizionando delle vere e proprie statue.
Per un tocco metropolitano potete optare per un biliardo o un tavolo rotondo dove poter giocare.

Salotto metropolitano

Scritto da redazione online

Lavabi da bagno di design: per un arredo di tendenza

Come organizzare il frigo con i contenitori: ordinato e funzionale

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.