Casa in stile rustico industriale: la guida per arredarla

Ecco i must per arredare con gusto e creatività la casa in stile rustico industriale.

Nel mondo dell’home decor la creatività non si pone limiti e quando si osa i risultati possono essere veramente sorprendenti: è il caso dello stile rustico industriale, o rustrial, uno stile che unisce due tendenze d’arredamento apparentemente molto lontane tra loro.

Nella casa in stile rustico industriale il tono caldo e accogliente degli arredi rustici si bilancia bene con il design più austero ed essenziale dello stile industriale.

Casa in stile rustico industriale: gli elementi essenziali

Un elemento fondamentale di una casa in stile rustico-industriale è la presenza di ampi spazi aperti, una chiara eredità questa del design industriale. Cucina, soggiorno e angolo ufficio condividono lo stesso locale, favorendo così la socialità e la possibilità di dedicarsi a diverse attività – cucina, lavoro, intrattenimento – in un unico luogo. Un consiglio: una libreria a doppia facciata può fungere da elemento divisorio. In una casa in stile rustico industriale prevalgono le linee essenziali e funzionali tipiche del design industriale, i tocchi rustici saranno principalmente dati da mobili in legno grezzo. Non può mancare la classica parete in mattoni (o anche in cemento grezzo) tipica degli industrial indoor e, infine, per quanto riguarda i pavimenti la scelta può ricadere sul parquet o il cemento.

Mobili e complementi d’arredo che non possono mancare in una casa in stile rustico industriale

Alcune idee per la scelta di mobili e complementi d’arredo in una casa dallo stile rustico industriale:

  • Divano Chesterfield e poltrone vintage
  • Mobili e complementi in legno grezzo: tavoli, bauli, panche, eccetera
  • Tappeti antichi
  • Lampada da terra in acciaio
  • Mensole su cui poggiare stoviglie, libri e piante
  • Lavagna in ardesia
  • Tante piante per un tocco green

cucina rustico industriale

I materiali presenti in una casa in stile rustico industriale

Il legno è, tra i materiali, l’assoluto protagonista in una casa in stile rustico industriale, soprattutto se grezzo: basti pensare all’impatto di un tavolo ricavato direttamente da un tronco. Poi fanno la loro comparsa anche i metalli e il vetro, i quali donano rispettivamente un tocco di concretezza e leggerezza agli ambienti, mentre il già citato legno ricreerà un’atmosfera cozy.

trunk table rustrial home decor

La palette di una casa in stile rustico industriale

La palette dello stile rustrial è composta principalmente da colori neutri e caldi quali il marrone – in tutte le sue sfumature –, le tonalità crema e gli immancabili bianco e nero.

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casa in stile Mid-Century: una tendenza d’arredamento senza tempo

Trucchi geniali di stoccaggio per una casa organizzata

Leggi anche
Contents.media