Cloffice: un ufficio domestico incredibilmente efficace

Impara come creare la tua combinazione armadio-ufficio.

Il lavoro a distanza è diventato la nuova normalità per molti, e gli uffici domestici sono ora molto richiesti. Tuttavia, per coloro che non hanno un’intera stanza a disposizione, creare una configurazione funzionale di lavoro da casa può essere una sfida.

Una soluzione intelligente che sta rapidamente guadagnando popolarità è il cloffice, che racchiude gli elementi di lavoro di un ufficio domestico in un armadio sottoutilizzato.

Secondo il rapporto sulle tendenze di Pinterest del 2021, le ricerche di “idee per il cloffice” sulla piattaforma sono raddoppiate nell’ultimo anno, dato che le persone cercano modi per massimizzare il loro spazio disponibile. I cloffice sono particolarmente utili nelle case più piccole e negli appartamenti dove lo spazio quadrato è limitato. Inoltre, non c’è bisogno di una spaziosa cabina armadio per farlo funzionare.

L’impostazione di base richiede una superficie di lavoro, un magazzino e una sedia o uno sgabello che può facilmente adattarsi all’interno di un armadio. Alla fine della giornata, basta chiudere le ante dell’armadio per nascondere la tua postazione di lavoro e mantenere la tua casa libera dal disordine. In alternativa, potresti utilizzare l’armadio come centro di stoccaggio.

Come progettare un cloffice

Un pratico cloffice inizia con una scrivania o una superficie da tavolo dove è possibile posizionare il computer e distribuire i documenti. Se hai spazio, spingi una scrivania nell’armadio contro la parete posteriore. In una cabina armadio, puoi posizionare la scrivania lungo una parete, di fronte a una finestra o al centro della stanza. Se una scrivania completa non si adatta al tuo guardaroba, prova a montare un pezzo di compensato o un pannello di fibra a media densità (MDF).

Tieni a mente che l’altezza media della scrivania è tra i 28 e i 30 pollici, e assicurati di avvitare le borchie del muro per un maggiore supporto. Successivamente, aggiungi dei comodi posti a sedere. Per consentire alle porte dell’armadio di chiudersi, scegli un posto a sedere che si adatti completamente all’interno dell’armadio quando non è in uso. Una sedia girevole, per esempio, può facilmente scivolare nell’armadio quando la giornata di lavoro è finita.

Se lo spazio è davvero stretto, considera uno sgabello che si può infilare sotto la scrivania al posto di una sedia. Una volta che hai dotato il tuo guardaroba con le basi, incorpora la funzione aggiunta e il tuo stile personale con alcuni extra.

Soluzioni di stoccaggio per il guardaroba

Incorpora diversi tipi di stoccaggio nel tuo guardaroba per organizzare il lavoro d’ufficio, le forniture e altri elementi essenziali. Monta una serie di scaffali sospesi sopra la zona della scrivania e riponi gli oggetti in scatole o cesti. Usa gli organizzatori da tavolo per raccogliere gli utensili da scrittura, le forbici, le cucitrici, i quaderni e altro sulla parte superiore della postazione di lavoro. In alternativa, fai scorrere un set di cassetti sotto per un facile accesso all’archivio.

cloffice idee

Idee per la decorazione del guardaroba

Il tuo guardaroba dovrebbe essere uno spazio in cui ti piace stare, quindi decoralo con colori, modelli e accessori che ami. Dipingi l’interno dell’armadio in un colore preferito, o copri le pareti con un trattamento di carta da parati divertente. Aggiungi opere d’arte incorniciate o foto e accenti decorativi come vasi e oggetti da collezione per mostrare la tua personalità.

Illuminazione del guardaroba

Una buona illuminazione è essenziale per uno spazio di lavoro produttivo, quindi considera l’installazione di nuovi apparecchi per illuminare un armadio poco luminoso. Per aggiungere luce senza ricablare, attacca delle luci a batteria sul soffitto o sulle parti inferiori degli scaffali sopra la scrivania.

Se l’armadio include una presa elettrica, scegli una lampada da tavolo o un’applique che puoi collegare. Per un tocco di lusso, appendi un lampadario ornato o un apparecchio a sospensione per fare una dichiarazione audace sopra la testa.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Organizza il tuo armadio con questi prodotti di stoccaggio

Porta da fienile: come realizzarla in casa

Leggi anche
Contents.media