Color verde lime: una scelta frizzante e vivace per il soggiorno

Idee, abbinamenti e consigli per utilizzare il verde lime nel tuo soggiorno.

Sei stanco del tuo soggiorno. Vorresti dare un nuovo aspetto all’ambiente, ma le spese sono tante. Come fare? A volte basta davvero poco per cambiare look al nostro living e non per forza si deve spendere una fortuna. Bastano un po’ di creatività e non aver paura di osare.

Il desiderio di cambiamento può essere soddisfatto semplicemente attraverso l’utilizzo di un nuovo colore. Hai mai preso in considerazione il verde lime? Con questa tonalità, allegra e facile da abbinare a stili diversi, puoi ottenere un effetto di grande impatto.

35 ways to decorate a family room everyone will actually want to hang out in 1

Verde lime: caratteristiche e abbinamenti

Con il verde lime il nostro soggiorno si trasformerà in uno spazio più luminoso, fresco e vitale. Non importa se applicato solo alle pareti o se utilizzato per i più svariati complementi d’arredo e tessuti. La differenza si nasconde nei piccoli dettagli.

È una sfumatura di verde frizzante, fresca, allegra e luminosa, che si ottiene mescolando il giallo e il blu, due colori primari. Come suggerisce il suo nome, ricorda la buccia del frutto del lime (noto anche come lima o limetta), un agrume della famiglia delle Rutaceae. Nel tempo è diventato un colore molto apprezzato per creare un’atmosfera vivace e carica di energia negli spazi abitativi, che ricorda quelle tropicali. Sebbene il suo utilizzo sia ancora limitato, proprio perché si tratta di una tinta molto accesa che non passa inosservata, negli ultimi anni ha avuto un ruolo sempre più presente nelle fiere dell’architettura e dell’arredamento fino ad ottenere un posto da protagonista per quanto riguarda anche le pareti e i mobili della casa.

pexels cup of couple 7657199 scaled

Il verde è un colore che non è particolarmente caldo né freddo e non prevale troppo sugli altri. Ha delle caratteristiche diverse a seconda della componente blu o gialla e si può abbinare facilmente a tanti colori. In questo caso, il lime sta molto bene con le tonalità neutre come il grigio chiaro o il color ocra e si sposa alla perfezione con il bianco, ma anche con il nero. Altri abbinamenti efficaci sono quelli con il viola e con il giallo, in particolare con i toni dorati.

Idee e consigli per il soggiorno

Verde lime per le pareti di un soggiorno dallo stile classico

Quando pensiamo ad uno stile classico, ci vengono in mente dei colori caldi e un arredamento opulente, ricco di dettagli e stoffe abbondanti. In realtà, tutto questo può essere reinterpretato completamente grazie alla scelta dei colori. Il verde lime ha la capacità di contrastare l’eccessiva formalità di un ambiente e di renderlo luminoso. Se applicato alle pareti, un’idea per il tuo soggiorno potrebbe essere quella di utilizzare dei mobili di fattura classica, nei toni del legno, dell’avorio e del bianco. Per esaltare ancora di più il verde lime delle pareti, usa delle tende gialle o bianche.

pareti soggiorno verde lime6 800x503 1

Un soggiorno tropicale in verde lime

Le pareti del soggiorno in verde lime abbinate a mobili in tinta e tappezzeria che presenta una diversa gradazione di verdi nonché tantissime fantasie tropicali: questo è il trucco per ottenere un soggiorno in stile tropicale. Per rendere ancora più particolare l’ambiente, puoi utilizzare delle piante e ricorrere a dei dettagli unici da posizionare sulle pareti come le tende in paglia e bambù.

pareti soggiorno verde lime5 800x415 1

Grande stile in verde lime

Se cerchi uno stile che rifletta lusso da ogni angolo, prova ad abbinare alle pareti verde lime del soggiorno lampade in metallo, quadri d’arte contemporanea e stoffe damascate in colore argento. Ognuno di questi elementi trova grande armonia con il verde lime. Si possono ottenere risultati molto interessanti sperimentando e provando diversi abbinamenti.

pareti soggiorno verde lime1jpg

Verde lime per un soggiorno moderno

Ben riuscito è invece l’abbinamento delle pareti verde lime a tutti i colori in contrasto. Puoi utilizzare questa tonalità come base su cui giocare, inserendo dei dettagli colorati in contrasto che spezzeranno la monotonia dell’ambiente e risulterà impossibile annoiarsi. Un esempio può essere quello di usare dei cuscini in tutti i colori, dal viola al blu e al giallo, o un pouf di un rosso intenso.

designers reveal the best lime green paint colors for a lively home

Verde lime e stile scandinavo

L’arredamento scandinavo è ormai diventato noto e amato per la sua essenzialità minimalista e per l’utilizzo discreto e strategico dei colori. Tra i colori di spicco di questo stile troviamo tutte le tonalità chiare e le tinte pastello, tuttavia il verde lime può essere considerato un’eccezione e può essere utilizzato in un soggiorno ispirato a questa tipologia di arredamento.

pareti soggiorno verde lime2 800x600 1

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Portalegna da esterno: idee e consigli per uno stoccaggio originale

Come trasformare il tuo bagno in una spa personale

Leggi anche
Contents.media