Colori che si abbinano al marrone: combinazioni perfette per la casa

Impara come creare combinazioni di colori stupefacenti con il marrone.

I colori che si abbinano al marrone possono dare un effetto assolutamente brillante e coinvolgente. I grigi stanno lasciando il posto a marroni di media tonalità, che sono altrettanto versatili e creano l’intimità che desideriamo. Quest’anno, li stiamo riconoscendo come uno sfondo confortante che funziona con quasi tutti i colori da abbinare.

Esistono diversi modi per arredare una casa con questo colore, ma spesso si ignorano alcune combinazioni di tonalità davvero sorprendenti. Decidere quale marrone è giusto per le tue pareti dipende in gran parte da come vuoi che la stanza si senta. “Volete che si senta aperta e ariosa? Allora optate per un colore più leggero“, dice Nicole Gibbons, designer e fondatrice dell’azienda di vernici Clare. “Volete che sia accogliente? Optate per toni più scuri”. Più caldi del nero o del grigio antracite, i marroni profondi sono ricchi, avvolgenti e drammatici. In entrambi i casi, pianifica la decorazione con più marroni della stessa temperatura, ma con toni diversi.

Ecco i nostri modi preferiti per abbinare il marrone ai colori.

Schema di colore marrone cioccolato + crema + rosso

Guarda al ramato del marrone accoppiandolo con l’arancione o il rosso di uguale intensità. In un soggiorno formale, il soffitto bianco bilancia le ricche pareti marrone scuro. Un tappeto, drappeggi e tappezzeria rifiniti in una calda tonalità di bianco aiutano a contrastare il profondo pavimento in legno duro. Piccoli schiocchi di rosso vivo aggiungono energia ai componenti e all’arredamento.

Schema di colori beige + marrone

Il beige sabbioso ha sfumature rosse che mettono in evidenza la ricchezza del marrone cioccolato per un abbinamento perfettamente equilibrato. Quando si accoppiano colori simili, la consistenza è tutto. “Se si usa un solo colore e non si hanno diverse texture, la stanza può sembrare piatta”, dice la designer Lauren McGrath. Un tappeto in stile shag, persiane di bambù e mobili in legno evitano che questa stanza familiare sia piatta.

Anche in questo caso, è necessario scegliere le giuste combinazioni di colore se hai dei mobili o pavimenti in legno.

Schema di colori marrone + grigio

Chi dice che il grigio e il marrone non possono funzionare insieme? Opta per una tonalità di grigio con sfumature calde per mantenere la palette di colori coesiva. In una classica casa di famiglia, un divano color cappuccino e le pareti beige pallido riscaldano un tappeto carbone, un tavolino di marmo e cuscini blu.

Schema di colori marrone + rosa

Alleggerisci l’aspetto di un divano marrone scuro con accenti rosa femminili e tanti motivi. Le due tonalità calde si fondono armoniosamente quando sono contrapposte a pareti bianche e pulite. Varie tonalità di rosa si possono ripetere sui cuscini del soggiorno, sulle opere d’arte incorniciate e sulla tappezzeria dei mobili.

Schema di colori marrone + bianco

Le tonalità terrose del marrone saranno sempre esaltate se contrastate con il bianco nitido. L’alto backsplash di piastrelle in un bagno è una combinazione vincente con il colore marrone cioccolato sopra di esso. I due, infatti, contribuiscono all’effetto impattante sulla stanza.

i colori che si abbinano al marrone

Schema di colori marrone + tonalità calde

Cattura le tonalità popolari dell’autunno per tutto l’anno con arancioni, gialli e toni marroni caldi ripetuti in tutta la casa. Un divano marrone è una scelta pratica, così come i mobili in legno. Aumenta l’energia e crea uno spazio più invitante scegliendo opere d’arte, cuscini o accenti decorativi in tonalità di ruggine, senape e ambra.

Schema di colori marrone + blu

Il marrone e il blu sono fatti l’uno per l’altro, poiché i toni freddi del blu si armonizzano con quelli più caldi dei mobili in legno. L’uso giudizioso di blu audace sulle pareti, cuscini e tende di una camera da letto aggiunge un tocco moderno all’arredamento tradizionale. Si tratta di ottimi colori che si abbinano al marrone.

Schema di colori marrone + pastelli

Le tonalità riposanti del verde e del rosa abbelliscono un salotto, ma una buona dose di marrone mette a terra le tonalità pastello e dà un tocco sofisticato. I pastelli pallidi non appaiono mai infantili quando i tessuti marroni drammatici o i mobili in legno sono vicini. In un soggiorno, la tappezzeria marrone e un tavolino in legno possono abbinarsi a un morbido divano rosa e alle pareti beige chiaro.

colori che si abbinano al marrone consigli 1200x801

Schema di colori marrone + verde

Il verde e gli azzurri pallidi sono colori più freschi che contrastano piacevolmente con il calore del marrone ed energizzano la casa. Scegli sedie e cuscini colorati in queste tonalità per ringiovanire uno spazio ancorato da pareti marroni o mobili.

Schema di colori marrone + giallo

In una stanza con una tavolozza calda che mescola taupes e marroni di media tonalità, accenti di giallo solare si sposano bene. Un’opera d’arte astratta su larga scala, cuscini d’accento luminoso sedie pop combinano lo stile tradizionale e moderno di metà secolo.

Schema di colori marrone e viola

L’armadio di legno tinto di scuro abbinato alle pareti color prugna aumenta il dramma in un bagno. Questi colori che si abbinano al marrone non sono timidi; la loro profondità insieme arricchisce il piccolo spazio e trasmette un’aria di raffinatezza. Opta per i viola meno saturi con un sottotono grigio o marrone come il miglior complemento per armadi o mobili marroni.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colori da abbinare a mobili e pavimenti in legno: come sceglierli

Schemi di colore del soggiorno per uno spazio accogliente e vivibile

Leggi anche
Contents.media