Colori da abbinare a mobili e pavimenti in legno: come sceglierli

Sfrutta questi consigli per trovare le migliori vernici e finiture.

I colori da abbinare a mobili e pavimenti in legno sono davvero tanti, e ognuno può valorizzare meravigliosamente una stanza. I toni del legno appaiono su molti elementi intorno alle nostre case, tra cui mobili, pavimenti e finiture. Quest’ultime possono variare dal biondo chiaro al mogano ricco, e queste tonalità neutre giocano un ruolo importante nella combinazione di colori generale di una stanza.

I colori della vernice e altri accessori nello spazio, come mobili e decorazioni murali, dovrebbero lavorare insieme per evidenziare e migliorare la bellezza del legno, non scontrarsi con esso. Fai riferimento alla nostra guida per scegliere i migliori colori e creare una tavolozza che metta in mostra le bellezze naturali del legno.

Considera i toni di colore del legno

Ogni tipo di legno ha un colore caratteristico e un modello di grana, e il colore può anche essere alterato con il mordente. I fabbricanti di mobili hanno usato vernici per secoli, sia per migliorare l’aspetto delle venature che per cambiare il colore del legno. Con il tempo, i mobili in legno possono anche acquisire una ricca patina che dà alla superficie profondità e complessità. I legni e le impiallacciature più recenti spesso non hanno questa capacità, ma hanno ancora un tono di colore generale che può essere giallo, arancione, rosso-marrone, marrone bluastro o marrone scuro.

Per scegliere i colori delle pareti o i tessuti che valorizzeranno i tuoi pezzi in legno, considera le tonalità dominanti nella finitura per aiutare a guidare le tue selezioni. Dovresti anche considerare se preferisci il dramma di una combinazione di colori ad alto contrasto o la ricchezza degli abbinamenti a basso contrasto.

Non preoccuparti di tutti i pezzi di legno in una stanza di corrispondenza; l’aspetto raccolto nel tempo di legni misti è perfetto per gli spazi con un’atmosfera confortante. In alcuni casi, ad ogni modo, potresti preferire il grès effetto legno al parquet.

Usa il contrasto per richiamare l’attenzione

Una netta differenza nei colori e nei toni del legno in una stanza può rendere l’arredamento ancora più distinto. Finiture scure, come mogano, noce o ciliegio, risaltano in netto rilievo contro i colori chiari, come un verde pallido o blu o una tonalità dal lato soleggiato della ruota dei colori. Allo stesso modo, il legno chiaro si mette in evidenza contro un colore scuro o forte sulle pareti.

Il contrasto richiama più attenzione sui mobili, un vantaggio se hai un bel pezzo su cui vuoi concentrarti. Se hai molti mobili scuri in una stanza di colore chiaro, tuttavia, lo spazio potrebbe sentirsi più affollato di quanto sarebbe se i mobili si fondessero. Per ottenere il look del legno scuro contro le pareti chiare (o dei mobili chiari contro le pareti scure), mantieni la disposizione dei mobili ordinata e snella per compensare l’impressione di affollamento. Per ottenere un alto contrasto con finiture di media tonalità, mantieni il colore delle pareti morbido e leggero, creando quanta più differenza possibile tra i valori del colore del legno e della parete.

quali Colori da abbinare a mobili e pavimenti in legno

Puoi anche usare i colori della finitura dei mobili come spunto per i colori delle pareti. Se il colore dominante nel legno sembra essere il rosso, per esempio, allora uno sfondo verde migliorerà e intensificherà la tonalità del legno. I legni giallo-dorati sono belli contro il rosso caldo, così come i verdi della terra, l’alzavola o il melanzana. I legni marroni con sottotoni gialli si riferiscono a pareti burrose, ma si distinguono audacemente per il dramma ad alto contrasto. Legni antichi, che hanno una patina che offre profondità e complessità, spesso combinano diversi toni, il che significa che possono andare bene bene contro una varietà di colori chiari o scuri.

Osa con finezza

Accoppiare tonalità di uguale intensità o valore crea un basso contrasto. Questo non significa necessariamente che i mobili si confondano con lo sfondo, comunque. Quando si mette una cassapanca di mogano scuro o un tavolo d’ebano contro una parete rossa profonda o blu-verde, per esempio, si crea un equilibrio dinamico tra due tonalità di uguale forza. Il valore del colore del legno è uguale a quello del muro. Lo stesso principio funziona con legni di colore marrone medio e colori tenui o di media tonalità; l’effetto è più contenuto perché i toni sono più tenui.

I colori neutri caldi, come il tortora, il fungo o il cachi, fanno risaltare le note ricche e tostate dei legni marrone medio. I mobili si presentano bene, ma l’effetto è tranquillo e di basso profilo, producendo un diverso tipo di dramma da quello creato da un alto contrasto.

Scegli colori complementari

Le preferenze di colore sono del tutto personali, ma quando si scelgono i colori di fondo per i mobili, si potrebbe scoprire che alcuni fanno un lavoro migliore di altri per far risaltare la bellezza naturale del legno. Considera i seguenti colori da abbinare a mobili e pavimenti in legno.

Legno di pino e verde: il calore del pino dai toni del miele si mostra bene contro un verde medio. Questa tonalità può far risaltare i toni gialli del legno e bilanciarli con un contrasto freddo.

Legno arancione e blu: poiché questi colori sono direttamente opposti l’uno all’altro sulla ruota dei colori, il blu intenso e brillante metterà in risalto i toni arancioni del legno. Questo look ad alto contrasto è ottimo per chi ama il colore audace, ma potrebbe essere troppo intenso per aree come le camere da letto.

Legno naturale e giallo: le tonalità solari del giallo fanno risaltare i toni caldi del legno, creando un look casual e invitante. Questo colore non esalterà attivamente il legno con il contrasto, ma le sottili variazioni di tono funzionano per raggiungere un piacevole equilibrio.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bagno in stile rustico moderno: gli spunti per arredare il bagno

Colori che si abbinano al marrone: combinazioni perfette per la casa

Leggi anche
Contents.media