Advertisements

Colori per le pareti del soggiorno: suggerimenti e idee

Advertisements
Advertisements

Con il 2020 è arrivato il momento di cambiare, perché non scegliere nuovi colori per dipingere le pareti del soggiorno? Vedremo come scegliere la cromia più adatta in base alle tendenze di quest’anno. Il soggiorno è una delle stanze in cui tendiamo a trascorrere la maggior parte del tempo, in cui guardiamo la televisione o leggiamo.

Advertisements

È la stanza per eccellenza per il ritrovo della famiglia a fine giornata, ed è quindi importante che sia arredata alla perfezione. È importante, quindi, che anche le pareti siano in armonia con l’ambiente circostante. La scelta del colore deve dipendere necessariamente dal tipo di arredamento adottato nella stanza, e deve anche tener conto del tipo e del colore del pavimento stesso.

Come scegliere i colori per il soggiorno

Colori dai toni caldi: stiamo parlando di tutti quelle tonalità come il giallo, l’arancione e il rosso, i colori del sole e dell’autunno, questi andrebbero utilizzati soprattutto nelle stanze meno esposte al sole, come quelle rivolte a Nord.

Colori dai toni più freddi, invece, come il verde, ma anche tutte le sfumature di blu e di viola, sono da utilizzare in stanze con una grande illuminazione.

Per finire, i toni neutri, che sono molto utilizzati soprattutto nei salotti, stiamo parlando del bianco, del grigio e anche del beige, questi colori portano con sé molta luce, quindi sono ideali da utilizzare in stanze meno luminose.

Ricordiamoci inoltre che le pareti di una stanza non devono essere colorate in maniera uniforme, ma si possono abbinare diversi colori. Si possono fare diversi abbinamenti, come ad esempio mantenere lo stesso tono, ma cambiare sfumatura e realizzare quindi diverse tinte che varino soltanto per la gradazione (più chiaro, più scuro). L’associazione di tre colori diversi mantenendo però un rapporto due colorazioni calde e una fredda, o due fredde e una calda. Un altro esempio è quello di scegliere due colori opposti e contrastanti per due pareti affacciate l’una all’altra, per un risultato di grande effetto.

Il bianco

Quello che potrebbe sembrare un colore banale, è invece, una delle scelte da sempre più apprezzata. Si tratta di un colore in grado di donare una grande luminosità alla stanza, non solo è anche in grado di trasmettere una profonda sensazione di pulizia e di eleganza. Particolarmente adatto per il soggiorno che diventerà quindi dall’aspetto più fresco e sembrerà addirittura più spazioso. Non lasciatevi ingannare da quello che può sembrare a prima vista un colore banale, basterà solo adottare dei piccoli accorgimenti, come delle variazioni di tinta, ad esempio optare per un bianco avorio, per avere dei risultati davvero apprezzabili.

Inoltre, ricordiamoci ancora una volta di non dare freno alla fantasia, si può scegliere di spezzare le pareti in modo da dipingerle in maniera alternata e accostare quindi al bianco dei colori più accesi come l’arancio o anche il rosso. Entrambi questi colori sono sinonimo per eccellenza di energia, l’arancio è in grado di trasmettere gioia e il rosso, il colore dell’amore, non ha bisogno di ulteriori presentazioni. In ogni caso puoi rendere ancora più speciali le tue pareti e gli angolini della tua casa con cornici e composizioni.

Il grigio

Il grigio è un altro colore intramontabile, si adatta bene allo stile minimalista e a quello moderno, senza però rinunciare a uno stile elegante. Si tratta di un colore che parla chiaro: sobrietà ed equilibrio. Anche in questo caso per aumentare la vivacità della stanza può essere accostato a colori più accesi.

Colori pastello

La vera e propria ventata di freschezza è merito dei colori pastello, non essendo troppo accesi, sono in grado di donare un grande senso di tranquillità. Create delle vere e proprie atmosfere da fiaba con un rosa pastello o un color carta da zucchero. Quest’anno abbiamo anche un grande ritorno del verde, perfetto per essere abbinato ad un arredamento dalle tinte chiare o bianco.

Per ottimizzare gli spazi potreste anche pensare di inserire delle pareti dove non ci sono, così da creare ambienti diversi. Con le pareti divisorie mobili questo diventa possibile.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli