Come arredare un attico al mare: i suggerimenti migliori

Un attico vista mare ha bisogno del giusto arredamento per essere valorizzato in ogni suo spazio, esaltando la bellezza della vista

Arredare un attico al mare permette di sfruttare pienamente gli spazi con combinazioni di tendenza ma anche soluzioni che vadano a massimizzare la resa finale.

Come arredare un attico sul mare

L’attico è dotato di ampie finestre, quindi ha molta luce naturale ed è, spesso per sua natura, correlato da un grande spazio esterno o un terrazzo.

Quindi la regola generale per questo tipo di abitazione è renderla accogliente perché se da un lato la vista sul mare può togliere il fiato, dall’altra è facile cadere in un luogo che sa troppo di hotel e poco di casa.

La zona giorno

Per la struttura della zona giorno è importante che tutti gli spazi interni abbiano come fulcro non il centro, come avviene normalmente ma lo sguardo verso il mare, perché è quello il punto principale.

Un richiamo con una palette di colori a tema come il bianco, il blu e il turchese è un abbinamento sempre gradito anche perché conferisce all’ambiente un tono rilassante.

Gli arredi devono essere funzionali e moderni quindi bene anche il total white con cui non si sbaglia mai. È utile un vano con delle vetrine che permettano alla luce di riflettersi, il divano non deve essere di spalle alla luce e quindi alla vista ma anzi rivolto proprio verso di essa. Tappeti sì ma nei colori del sabbia, quadri grandi e colorati con accessori a tema marino sono la chicca essenziale. Tavolo di cristallo o comunque in legno bianco per completare l’arredamento, meglio se rotondo.

come arredare una casa al mare 1 e1589447906336 1280x720

Cosa non deve mancare

In un attico vista mare non devono mancare lampadari e giochi di tessuti, l’importante è dotare lo spazio di una buona personalità. Se il soffitto è classico vada per un lampadario normale ma se il soffitto è obliquo meglio optare per punti luce differenti. Molto carina l’idea di librerie a vista e armadi aperti. È possibile sfruttare le altezze diverse per ottenere un gioco simpatico e moderno. Per quanto riguarda gli interni è anche possibile posizionare un angolo bar proprio vicino alla vetrata principale così da permettere un’armonia tra l’interno e l’esterno.

Arredare casa al mare mobile

Lo spazio esterno

Fondamentale per l’attico vista mare è l’arredamento degli spazi esterni. Seguire la linea dell’interno è la cosa migliora, se c’è ampio spazio si può pensare anche ad un cucinino esterno altrimenti basterà un grande tavolo per riunire tutta la famiglia o gli amici. Luci soffuse, divanetti comodi in legno chiaro e fiori completeranno il tutto.

arredare terrazzo di un attico

Scritto da Valentina Giungati
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Tiziano Ferro: il suo nido d’amore a Los Angeles

Pergola bioclimatica in alluminio: modelli di design outdoor

Leggi anche
Contents.media