Come chiudere le scale interne: obiettivi e opzioni

Chiudere le scale interne in sicurezza, con un sistema di design è possibile in ogni abitazione con i dovuti accorgimenti

Chiudere le scale interne di casa può essere un’esigenza dettata dell’estetica ma anche una questione di ordine pratico per non far disperdere tutto il calore e, ovviamente, di sicurezza per evitare spiacevoli incidenti. La decisione alla base della scelta è fondamentale perché può portare ad idee più o meno diverse.

Come chiudere le scale interne: l’obiettivo

Prima di procedere è quindi essenziale determinare l’obiettivo dell’intervento. Stabilendo chiaramente il perché sarà possibile delineare in modo corretto il come. Oltre all’obiettivo è importante anche avere idea precisa dello spazio e anche la situazione della pavimentazione.

Una volta raccolte queste informazioni bisogna creare un piccolo progetto, anche se si vuole procedere in autonomia.

Porte interne

La soluzione più semplice per chiudere le scale interne è ovviamente inserire una porta, che sia classica o a soffietto se c’è la possibilità.

Questo tipo di lavoro non è complesso ma comunque bisogna valutare l’esistenza di pareti, la disponibilità in termini di spazio e quindi nella gran parte dei casi contattare un professionista. Questa soluzione è ideale se si vuole preservare la temperatura della casa, dividere bene gli ambienti e anche per motivi di sicurezza.

Cartongesso

Un’idea pratica, economica e rapida è chiudere la scala interna con il cartongesso. Questo materiale è rimovibile facilmente in futuro, perfettamente isolante ed è gestibile anche in autonomia senza averi grandi capacità, poiché le lastre vengono vendute pretagliate. Inoltre questa soluzione non va ad appesantire il pavimento ed è utile per creare delle porte a battente o soffietto.

Muratura

L’opzione muratura è sicuramente da un punto di vista estetico la migliore ma è anche vero che è la più dispendiosa, complessa da realizzare e necessita di un architetto per poter stabilire pesi e misure della casa. Questa soluzione va bene per chiudere la scala se si ha voglia di investire una cifra e si vuole un lavoro degno di nota.

Vetro

L’effetto più bello ma non sicuro è il vetro. Questo è in grado di esaltare anche una chiusura delle scale interne e di abbellire l’ambiente in ogni sua parte. Lascia passare la luce del sole e quindi non compromette la luminosità ma è delicato da maneggiare e comunque sconveniente sempre al margine di una scala.

Scritto da Valentina Giungati
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredare casa: la scelta dei colori in palette

Fontane da giardino in cemento: modelli e consigli utili

Leggi anche
Contents.media