Come arredare le scale con soluzioni semplici e originali

Arredare le scale di casa è facile quando si conoscono le soluzioni giuste e più adatte.

Quando ci troviamo ad arredare casa ci concentriamo sugli arredi più importanti, dimenticando spesso aspetti più specifici e i dettagli. Le scale di una casa potrebbero essere dimenticate nel momento dell’arredo ma, un ambiente, per essere armonioso e ben decorato, lo deve essere nella sua totalità.

Come arredare delle scale?

Come arredare le scale di una casa

Anche le scale meritano un’attenzione speciale quando si parla d’arredamento, soprattutto se sono ben visibili dalle stanze principali e di conseguenza, se non decorate adeguatamente, potrebbero rovinare l’atmosfera della casa.

Esistono molte idee per migliorare l’aspetto delle nostre scale, dalle foto ai dipinti, dal fai da te alle piastrelle: qualsiasi sia lo stile della tua casa, potrai trovare le decorazioni adatte per le tue scale.

Tappeti

La prima soluzione, che coincide anche con la scelta più classica solita delle case americane, è optare per dei tappetti. Possono essere facilmente montati sugli scalini, così come le tele di juta o le passatoie, per un effetto confortevole. In sostituzione ai tappetti, la scelta può ricadere sulla moquette: una soluzione semplice, elegante e immediata che può assumere diverse personalità.

arredare delle scale

Sottoscala

Un’idea molto originale, pratica e funzionale è decorare il sottoscala utilizzando lo spazio a disposizione per inserire oggetti utili e di grande impatto estetico.

Si può optare per una libreria e degli scaffali o, in caso di maggior spazio, si può ricavare dal sottoscala un angolo lettura o un angolo relax, dove posizionare un divanetto o delle poltrone per accomodarsi e leggersi un bel libro.

arredare le scale: come fare?

Bianco e nero

Un classico è sicuramente il bianco e nero, sempre elegante e raffinato. Decorando con vernice o carta da parati in queste due colorazioni, le scale avranno un aspetto raffinato e sobrio. Una soluzione perfettamente adatta, soprattutto, a un ambiente minimal.

Scritte e pittura

Lo spazio bianco tra una scala e l’altra è un ottimo spazio da riempire con colori o scritte a piacere. Un motivo dipinto, con i colori che meglio si abbinano allo stile della casa, può aggiungere vivacità e dinamismo all’aspetto delle scale, creando anche un effetto ottico.

Le alzate dei gradini possono essere anche usate per scriverci una citazione o una frase di una canzone: una soluzione semplice, originale e anche un p0′ romantica.

scale, come arredarle?

Carta da parati

Chi non è abile con la pittura o il disegno, può decidere di utilizzare una carta da parati in sostituzione. Se ne trovano di ogni colore e ogni forma, sono molto facili da applicare e anche da sostituire.

Piastrelle

Le piastrelle colorate sono un’altra idea per decorare le alzate degli scalini, anch’esse si trovano di qualsiasi colore e stampe diverse. Di grand’effetto, si adattano sicuramente a un arredamento in stile mediterraneo.

Luci a LED

Una soluzione d’effetto e allo stesso tempo pratica e comoda, è scegliere d’istallare luci a LED al di sotto degli scalini: in questo modo la scale saranno ben visibili anche di sera, donando un aspetto sofisticato al salotto o alla stanza in cui si collocano.

Decorare la parete

Per arredare le scale, è possibile sfruttare anche lo spazio sulle pareti laterali alle scale: utilizzando mattoni a vista, quadri, foto, specchi o altre decorazioni murali, le tue scale saranno subito più eleganti e originali.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavolino da salotto: idee e proposte per decorarlo in modo trendy

I vantaggi della bioedilizia, l’architettura che tutela il mondo

Leggi anche
Contents.media