Come comprare un camino all’aperto e quale scegliere?

Una vasta scelta che può essere confusionaria. Ecco cosa devi sapere.

A parte alcune coperte e cuscini innovativi, un camino all’aperto è la chiave per godersi il giardino tutto l’anno. Tuttavia, mentre l’idea del fuoco sotto le stelle è un sogno, l’acquisto del caminetto giusto può essere confusionario e ingannevole.

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti cosa sapere prima di procedere con l’acquisto.

Dalla preparazione all’acquisto perfetto, ecco la guida completa per arricchire lo spazio esterno. Esistono anche delle idee di design per sfruttare al meglio il tuo giardino.

Assicurati che il tuo spazio esterno sia sicuro

Prima cosa: devi assicurarti che il tuo spazio esterno sia adatto a un camino, permettendo al fuoco di bruciare senza causare danni. “Un pozzo del fuoco a legna naturale avrebbe bisogno di almeno un permitter di 12-18 pollici di terra o pietra che non permetterà alle braci di prendere fuoco”, dice Downing. “I camini elettrici e a gas sono più moderni e non richiedono molto spazio perché di solito sono disponibili come unità indipendente“.

Parker raccomanda anche di assicurarsi che l’area sia priva di vegetazione bassa e che si costruisca un solido basamento antigelo o una base compatta sotto la fossa stessa.

Pensa alla convenienza

“Se si desidera l’illuminazione esterna, le prese o le fonti di alimentazione accessibili sono importanti. Così come una fonte d’acqua nelle vicinanze”, dice Parker. “È fondamentale progettare il caminetto dove avrete un ampio spazio per sedersi comodamente. Un buon segnale Wi-Fi può essere un vantaggio”.

Determinare quale tipo di camino funzionerebbe meglio

“Per i cortili, suggerirei un pozzo di fuoco. Sono facili e all’antica”, dice Downing. “Per i patii e i balconi, userei unità elettriche o a gas che sono all-in-one“. Bisogna anche essere consapevoli delle norme locali di zonizzazione, costruzione e antincendio, secondo Parker. Tieni a mente che è tipicamente richiesto di avere un appaltatore autorizzato a installare le linee elettriche e del gas.

camino all'aperto consigli

Considera diversi stili

La parte veramente divertente di tutto questo processo? Fare shopping delle infinite opzioni di design. Il tuo spazio esterno dovrebbe essere un’estensione dello stile interno, soprattutto perché sarai in grado di vedere il tuo camino da dentro! I tre design preferiti di Parker includono: caminetti in muratura all’aperto, pozzi di pietra e ciotole di fuoco.

“Le ciotole di fuoco sono una bellissima aggiunta al paesaggio, che funziona bene in molte impostazioni, comprese le terrazze e i balconi”, dice. “Queste caratteristiche sono tipicamente a gas, il che è un grande vantaggio se si desidera una facile pulizia, e sono disponibili in una grande varietà di stili scultorei”.

A prova di budget

L’aggiunta di un caminetto all’aperto non dipende dall’acquistarlo online o no. “Valutate sempre il vostro budget prima di passare all’acquisto”, dice Downing. “Assicuratevi di calcolare accuratamente i materiali e di stimare i costi della manodopera“.

Sii specifico prima di acquistare un camino all’aperto

Che tu stia cercando aiuto da un esperto di caminetti o da un architetto, fornisci loro quante più informazioni possibili per ridurre la confusione, i costi e il tempo. Se vuoi costruire un camino da zero o installare un tavolo da fuoco moderno, dai loro tutti i dettagli e ottieni un preventivo.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina: cosa sapere sui colori dei mobili

I pro e contro del giardinaggio: cosa fare e cosa evitare

Leggi anche
Contents.media