Come creare una casa accogliente questo inverno

Un caldo rifugio per ripararsi dalle giornate fredde.

L’inverno arriverà tra poco, quindi trasforma gli schemi delle stanze esistenti in accoglienti santuari con aggiunte pratiche, accessori strutturati e colori. Simile alla differenza tra l’abbigliamento estivo da giorno e un vestito per una vigilia d’inverno, investire in interni accoglienti per la nuova stagione è trasformativo non solo per ragioni pratiche.

Il grande impatto è visibile anche sull’umore, dato che migliora e ci si sente nuovi e freschi.

Anche il modo in cui usiamo le stanze si adatta all’inverno. Con la luce naturale che diventa meno importante in inverno, è il momento di considerare l’illuminazione in casa. Può essere molto importante sia per sedersi e leggere un buon libro, sia per guardare la propria serie TV preferita o per scambiare quattro chiacchiere con gli ospiti.

Anche il riscaldamento è fondamentale, quindi aggiorna i fuochi e gli accessori inefficienti. Le stufe multicombustibile offrono flessibilità in quanto possono bruciare legna, carbone o pellet. Ripararsi dal freddo è molto importante in questi giorni.

Case accoglienti in inverno

Sfrutta modelli sottili e superfici a specchio, dato che possono infondere alla camera da letto strati di calore. Non solo, perché conferiscono l’atmosfera lussuosa di una suite. Colore, motivo e profumo sono modi immediati per infondere un’atmosfera accogliente. L’interior designer Emma Sims-Hilditch raccomanda di cercare accessori dai colori autunnali e “profumi come la noce moscata” per candele evocative.

Letto

L’aggiunta di calore alla classica camera da letto di una casa di città inizia dal letto stesso. L’effetto di una testiera alta per far sentire il letto accogliente non dovrebbe essere sottovalutato. “Rendetela sovradimensionata e aggiungete dei tappeti di pelle di pecora ai lati del letto”, dice l’interior designer Joanna Wood.

decorare casa in inverno

Tocco sontuoso

Un moderno salotto di una casa di città si presta a texture ricche, insieme a dettagli metallici e di vetro tagliato che infondono a schemi sofisticati un senso di calore glamour riflettendo la luce.

Vivacità stagionale

Per rendere accogliente un grande salotto di campagna, considera come delineare le aree per un uso diverso durante l’inverno. Per esempio, una sedia occasionale accanto al termosifone è un delizioso rifugio serale, ma richiede un’adeguata illuminazione accanto ad essa. L’installazione dei faretti è la soluzione più efficace. Questi servono sia a illuminare l’ambiente che a dare l’impressione che questo sia più grande di quanto lo sia realmente. Puoi installarli a incasso al soffitto e distanziarli tra di loro a intervalli, per illuminare ogni angolo della casa.

In base al tipo di ingresso che hai, puoi scegliere tra i tipi di illuminazione che ti abbiamo elencato.

  • Piccolo: in questo caso è importante inserire un punto luce per valorizzare adeguatamente questo spazio dalle piccole dimensioni, che mette in comunicazione l’esterno con un ambiente più intimo.
  • Stretto e/o lungo: consigliamo un’illuminazione indiretta generale o più punti luce a soffitto. In questi spazi una sola luce centrale può essere insufficiente e metterti in ombra mentre accogli gli ospiti.
Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 fattori chiave per una camera da letto confortevole ed elegante

Carta da parati per bambini: l’arcobaleno, un tocco di colore in cameretta

Leggi anche
Contents.media