I designer di hotel condividono i migliori consigli per decorare la casa

Trasformare la casa in un ambiente di lusso non è poi così difficile.

In questo articolo troverete i migliori consigli per decorare la casa, svelati da alcuni designer di hotel. Si tratta di Katharine Pooley, Emily Todhunter e Susie Atkinson, che vi aiuteranno a garantire una casa memorabile, confortevole e rilassante.

Quali sono le prime preoccupazioni pratiche quando progettate una casa per le vacanze o una camera d’albergo?

Katharine Pooley: Quando si selezionano i pezzi per lo spazio, è importante pensare in modo pratico. Questo dipende dalla posizione della proprietà e dal tipo di ospiti che si cerca di attirare. Per esempio, le famiglie spesso preferiscono le case vacanza per lo spazio e i servizi offerti, quindi assicuratevi di avere stanze dedicate ai bambini. Per quanto riguarda i materiali, quando scegliete i vostri mobili, considerate la possibilità di scegliere materiali robusti che possano resistere all’usura, così come tessuti che possano essere puliti facilmente per prepararsi ad eventuali incidenti nello spazio.

Susie Atkinson: Penso davvero all’atmosfera completa che un ospite avrà quando entra nella stanza. Una stanza che si rivolge a tutti i sensi e non solo all’estetica. Questo potrebbe essere la combinazione di colori e texture per creare calore, piccoli dettagli per aggiungere interesse visivo. Anche l’odore di una stanza è importante, ed è sempre bello avere un po’ di musica dolce. Naturalmente, devo pensare alla praticità dei tessuti e dei rivestimenti murali quando una stanza è in uso costante. Devono essere resistenti, non durare troppo poco e devono resistere alla prova del tempo. Combinare tutti questi elementi con un budget specifico e i regolamenti dell’hotel può essere una sfida, ma è sempre eccitante vedere cosa si può ottenere.

Come aggiungete personalità e carattere?

Susie Atkinson: La cosa più importante è portare la tua personalità alla tua casa in modo che sia personale. Va bene guardare le riviste o ispirarsi ad altre persone, ma è importante essere fedeli ai tuoi interessi e alle tue passioni. Per cominciare, porta una parte di te in ogni stanza! Amo il mix di vecchio e nuovo ed è bello mettere insieme cose del passato, come un cimelio di famiglia e compensarlo con un’opera d’arte contemporanea o un tessuto moderno e audace.

Opere d’arte e sculture possono cambiare drasticamente uno spazio aggiungendo carattere e personalità. Se hai un budget specifico, dovresti dipingere una stanza in un bianco tenue e coprire le pareti con cose interessanti o eccentriche. Possono essere tessuti incorniciati, foto o piatti appesi.

Emily Todhunter: C’è molto che si può imparare dalla progettazione di camere d’albergo che può essere applicato alla progettazione di case e viceversa. Tutti gli elementi devono essere presenti, ma la cosa più importante è la reazione che si ottiene dall’ospite quando entra nella sua camera da letto. Se si riesce ad ottenere un piccolo sussulto, allora è un successo. Come ottenere quella reazione? Dipende dalla stanza. Potrebbe essere la vista, la testata del letto, i soffitti inclinati, le travi o le opere d’arte.

decorare la casa con lusso

Katharine Pooley: È importante incorporare la tua ispirazione con elementi più moderni e pratici per garantire che lo spazio sia il perfetto allineamento tra fascino e vivibilità. Con le case vacanza, si sta essenzialmente cercando di creare uno spazio che permetta agli ospiti di fuggire dalla loro normale vita quotidiana. Si spera di creare un’atmosfera rilassante che rifletta anche la bellezza della campagna circostante, quindi consiglierei di sintonizzarsi davvero sulla posizione della vostra proprietà e prendere ispirazione dall’arte locale.

Se stai cercando di incorporare questo stile nel tuo spazio, cerca di incorporare pezzi che rappresentano i tuoi interessi, come ricordi di viaggi precedenti o opere d’arte di artisti locali. Questo può davvero aiutare a rendere uno spazio proprio e creare una sensazione di “vissuto”.

Quali stili decorativi consiglieresti di emulare per decorare la casa?

Katharine Pooley: È sicuramente una buona idea creare coesione con il proprio spazio e curare un’estetica definita in tutta la casa. Prendete in considerazione la possibilità di selezionare una tavolozza di colori da collegare ogni stanza, o anche un colore di dichiarazione che potete integrare in ogni spazio. Tuttavia, siate cauti nel coordinare: invece di abbinare i set, mescolate i mobili con una selezione di pezzi antichi e moderni, per esempio. Lo spazio dovrebbe comunque avere personalità e fioriture inaspettate.

Susie Atkinson: Se hai una stanza molto semplice, potresti aggiungere alle pareti dei pannelli con linguette e scanalature. Questo può essere fatto economicamente comprando fogli di MDF che hanno le scanalature già fatte piuttosto che fissare le singole tavole. Il colore porterà personalità e interesse. Spesso dipingo solo un singolo telaio della finestra o una porta con un tocco di colore, per aggiungere eccentricità alla stanza. Anche dipingere il soffitto con un colore diverso è sempre divertente e ha particolarmente successo nelle stanze con un soffitto alto.

Infine, quali sono gli elementi essenziali per aggiungere lusso a un hotel o a una casa vacanze?

Susie Atkinson: Allestire un bar da qualche parte in casa è molto divertente, anche se si tratta solo di un tavolo. Ciò rende i drink serali un evento, ed è un posto dove allestire un display decorativo di bicchieri da cocktail, cannucce e bottiglie. Decorare la casa dipende anche da piccole aggiunte.

Katharine Pooley: Un bruciatore a legna non è solo un ottimo modo per aggiungere carattere allo spazio, ma anche un ottimo modo per rendere lo spazio utilizzabile nei mesi invernali. Una cucina davvero ben organizzata è un must, e mi piace aggiungere dettagli speciali come un bar completamente rifornito su misura, un forno per la pizza, una jacuzzi e bruciatori a legna esterni.

Emily Todhunter: Cerca di non pensare solo alla praticità quando vuoi decorare la casa, altrimenti ti ritroveresti con una stanza che sembra una camera d’albergo dell’aeroporto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I modi migliori per aggiungere colore al bagno

Come decorare la casa con le rose: un tocco di classe

Leggi anche
Contents.media