Come dipingere il soffitto della casa: cosa sapere

Anche il soffitto può dare un incredibile impatto alla stanza.

Per aiutarti a pianificare, preparare e dipingere il soffitto della casa, abbiamo elencato i consigli di un professionista della pittura. Prima di procedere, ricorda che esistono alcuni trucchi per dipingere come un vero professionista, quindi non demoralizzarti.

Precauzioni generali prima di dipingere il soffitto

“Dipingere il vostro soffitto non è qualcosa che vorrete fare molto spesso”, dice Jamie Davis, cofondatore di Portola Paints & Glazes. “Quindi dovreste essere molto attenti quando scegliete un colore e una finitura”. Mentre optare per un colore audace può essere una parte del divertimento di dipingere il tuo soffitto, non lasciare che detti la tonalità che sceglierai. Qualcosa di semplice come selezionare una tonalità più scura o più chiara delle tue pareti può essere tutto ciò che serve per avere un impatto.

Vernice per soffitto Vs. vernice per pareti

“In generale direi che è preferibile dipingere il soffitto prima di dipingere le pareti“, dice Davis. “In questo modo, se si spruzza troppo sulle pareti, non ha molta importanza perché saranno dipinte dopo. Nella rara occasione in cui si utilizza un colore d’accento più scuro sul soffitto – o non si dipingono le pareti – potrebbe essere necessario drappeggiare un sottile foglio di plastica sulle pareti per proteggersi dalla nebbia. È possibile utilizzare lo stesso tipo di vernice sia sul soffitto che sulle pareti, anche se spesso i designer scelgono una tonalità con una finitura diversa per aggiungere un sottile contrasto.

Prepara lo spazio

A meno che tu non trovi un modo per sfidare la gravità, un po’ di vernice colerà giù. Non è davvero un grosso problema; basta prepararsi stendendo e fissando dei teli sul pavimento. Puoi proteggere la tua tazza indossando un cappello e un paio di occhiali di sicurezza. “Ho comprato un paio di occhiali economici con lenti trasparenti in farmacia che indosso quando dipingo i soffitti”, dice Davis. “Inoltre, un vecchio cappello o una bandana per tenere l’overspray lontano dai miei capelli”.

Scegliere un colore

Allo stesso modo in cui un soffitto bianco aprirà e illuminerà una stanza, un soffitto più scuro porterà definizione e vibrazioni accoglienti a un grande spazio. Su questa stessa nota, la tua piccola camera da letto potrebbe trasformarsi in un armadio se la dipingi di nero; attieniti a tonalità più chiare se sei preoccupato che la stanza diventi claustrofobica.

“Amiamo un tono gioiello sul soffitto”, dice Emilie Munroe. “Cobalto, smeraldo e lampone sono i preferiti. È anche ideale avere una modanatura a corona, perché il rivestimento in legno funge da cornice al colore d’accento”.

Considera l’illuminazione

Secondo Jamie Davis, la fonte e la temperatura della luce hanno un impatto enorme su come si leggono i colori e le finiture. I lampadari generalmente proiettano una luce calda, simile a quella di una candela. Qualsiasi stanza con un lampadario centrale scultoreo è una grande opzione per un soffitto dipinto, poiché il colore attirerà l’occhio verso l’alto.

Se stai cercando di creare un fascino accattivante con un soffitto dipinto, punta i riflettori su di esso. Consigliamo anche di provare diverse lampadine per vedere quale tipo di illuminazione si riflette meglio sul soffitto e sulla sua ombra/finitura.

Considera il tuo stile di design

Mentre un soffitto dipinto può funzionare praticamente con qualsiasi stile di design, alcune tonalità e finiture miglioreranno – o interromperanno – i tuoi obiettivi estetici. “Penso che un soffitto dipinto possa funzionare con qualsiasi stile di design”, dice Munroe. “Se optate per un alto impatto, prendete un colore complementare per il soffitto dalla carta da parati sul muro. Per un look moderno, quasi qualsiasi colore tirato da un pezzo d’accento nella stanza si abbinerà splendidamente alle pareti bianche”.

Decidere tra i lucidi

“Uso una vernice ultrapiatta sui soffitti il 99% delle volte. La vernice piatta nasconde le imperfezioni e non riflette la luce come le vernici a guscio d’uovo o semilucide”, dice Jamie Davis. Una finitura piatta o opaca nasconderà le imperfezioni, ma una finitura laccata lucida può aiutare a far rimbalzare la luce in tutta la stanza e far sembrare il soffitto più alto.

“So che il look lucido/laccato è davvero cool, e il budget può aggiungere un livello di design che può essere una dichiarazione incredibile. Quando si dipinge qualsiasi cosa con un lucido – specialmente un soffitto – è necessario assicurarsi che la superficie sia incredibilmente liscia e priva di qualsiasi cucitura del muro a secco per non mostrare imperfezioni”.

dipingere il soffitto consigli

Procedi verso il basso

Se hai intenzione di dipingere l’intera stanza, inizia dal soffitto e procedi verso il basso. Se stai solo dipingendo il soffitto, applica del nastro da pittore intorno ai bordi per evitare sgocciolamenti.

Utilizza un rullo

Si desidera un rullo con un nodo più sottile per evitare gocciolamenti quando si dipinge un soffitto. Opta per uno zoccolo più profondo per riempire le scanalature, come necessario, se il tuo soffitto è strutturato. E, per dire una cosa ovvia, avvicinati il più possibile al tuo soffitto. Usa un rullo corto e leggero con un’angolazione che non metta a dura prova la schiena e il braccio di verniciatura. “L’overspray di un rullo può arrivare dappertutto, quindi dovrete anche assicurarvi di rimuovere quanti più mobili possibile dalla stanza”, spiega Davis.

Altrimenti, questo sarà un progetto di ristrutturazione della casa lungo e doloroso.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori idee di tappeti per un soggiorno a pianta aperta

Il design di Champalimaud trasforma le cabine dell’iconico Beverly Hills Hotel

Leggi anche
Contents.media