Come decorare una casa in legno: stile e connessione con la natura

Il legno è un materiale dall'aspetto accogliente e naturale e vi offrirà un'ottima tela con cui lavorare e giocare.

Volete decorare una casa in legno ma vi sentite spaesati su dove iniziare, sullo stile o sui materiali da scegliere? Non temete, perché il punto di partenza è già ottimo. Il legno è un materiale dall’aspetto accogliente e naturale e vi offrirà un’ottima tela con cui lavorare e giocare.

Come decorare una casa in legno: stile e connessione con la natura

Nella maggior parte dei casi, il legno utilizzato negli interni ha toni più scuri rispetto alle pareti delle nostre case tradizionali. Tenete presente, poi, che più illuminazione c’è, meglio è. L’illuminazione naturale nelle case può aiutare a togliere la sensazione di claustrofobia causata dai materiali più scuri, e ci sono anche altri vantaggi. Per una maggiore sensazione di spaziosità e chiarezza, potete dipingere di bianco alcune parti della struttura o investire in mobili e accessori dai toni neutri.

Si può anche favorire la vista da ogni finestra con tende traslucide o di tonalità più chiara. Una volta risolto il problema dell’illuminazione, potete iniziare a pensare ai pezzi e ai dettagli d’arredo che volete inserire nel vostro edificio in legno. È il momento di pensare in modo audace. Il legno si abbina perfettamente a molti materiali diversi, in particolare al vetro e al ferro.

come decorare una casa in legno

Oltre ad avere un aspetto elegante e ad aggiungere un tocco di lusso, i pezzi in questi materiali contribuiranno a creare un’illuminazione e una sensazione di ampiezza. Per esempio, se avete scelto mobili chiusi, scegliete pezzi con ante in vetro, perché aiutano a far sembrare lo spazio più grande. Abbinate poi questi pezzi più grandi con articoli in pelle e pelliccia, come poltrone, divani e copriletto, soprattutto in tonalità neutre, perché conferiscono ancora più comfort allo spazio.

In primavera e in estate, potete riporre questi pezzi e godervi l’aspetto più minimalista e rustico del legno. E solo perché le pareti sono in legno, non significa che qualche quadro o qualche opera d’arte da parete non possa fare la sua figura, se ben accostati.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come risparmiare con la ristrutturazione di casa: preziosi consigli

Idee di illuminazione a LED per la casa: design e funzionalità

Leggi anche
Contentsads.com