Advertisements

Come disporre i cuscini sul divano: dimensioni, quantità e abbinamenti

Advertisements
Advertisements

Quando si arreda casa, bisogna pensare a ogni minimo particolare. Anche i cuscini giocano un ruolo importante quando si organizza l’ambiente e si vuole dare un tocco di più. Ma come disporre i cuscini sul divano? Seguite i nostri consigli e rimarrete più che soddisfatti.

Advertisements

Come disporre i cuscini sul divano

I cuscini, come ogni altro elemento d’arredo, sono molto importanti. Questi però, sono i dettagli che rendono unico e perfetto il divano del vostro soggiorno. Esistono di varie forme, colori, tessuti e dimensioni, quindi potete trovare l’abbinamento perfetto con lo stile che avete scelto per arredare la vostra dimora.

Ma oltre ad essere degli elementi decorativi, i cuscini aumentano la sensazione di comfort. Di seguito troverete i nostri consigli su come disporre i cuscini in modo corretto, quanti metterne, dove posizionarli e di quale dimensione sceglierli.

Quantità dei cuscini

Il numero dei cuscini deve essere sempre dispari ed è sempre meglio metterne uno o due in più rispetto ai posti del divano. Mettetene più di tre per un divano di medie dimensioni e almeno due per un divanetto lungo meno di 150 cm. Si ha quindi un minimo, ma non un massimo di cuscini, ecco perchè potete optare per una soluzione minimal, coprendo con i cuscini poca superficie del divano, oppure realizzare una vera e propria pioggia di cuscini.

Dimensioni

Non è opportuno utilizzare cuscini molto piccoli per un divano grande, nè maxi-cuscini per un divano molto piccolo. La disposizione di questi deve trasmettere ordine, armonia e perfezione per questo bisogna comprare i cuscini in coppia, disponendoli in simmetria.

I cuscini quadrati 50×50 si adattano a qualsiasi divano, se però scegliete altri cuscini fate solo attenzione, perché anche se hanno dimensioni diverse devono essere proporzionati l’uno all’altro.

Posizione

Quando iniziate a posizionare i cuscini è molto importante che iniziate sempre dai lati. Partite dai braccioli e poi andate verso il centro del divano. Mettete negli angoli quelli più grandi e poi disponete gli altri in ordine decrescente, lasciando i più piccoli per ultimi.

Colori

Nel momento della scelta del colore dovete sempre tenere conto della tonalità delle pareti, degli accessori circostanti e soprattutto del colore e del tessuto (o della pelle) dei divani.

Tessuti

Per i vostri cuscini potete scegliere stampe, tessuti, velluto, federe diverse così da dare un tocco più vivo e dinamico al vostro soggiorno. Se osate e mixate tra tessuti e stampe, fate sempre in modo di avere dei cuscini lisci senza fantasie, in modo tale da non appesantire il divano.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli